23 ottobre 2012

PIÑA COLADA

La piña colada è un long drink di origine caraibica, forse cubana, a base di rum bianco, succo d’ananas e latte di cocco; è un cocktail molto gustoso, dolce, leggero ma aromatico e molto dissetante.
Per quanto mi riguarda, il vero problema è stato trovare il latte di cocco: a volte lo mettono in offerta al Lidl con i prodotti orientali (tipo spaghetti di riso, di soia, ecc.) mentre di recente l'ho trovato all'Esselunga, sempre tra i prodotti orientali. Lasciamo perdere di quando il commesso della Coop mi disse di cercarlo nello scaffale del latte di riso o di soia... Viene venduto in lattina, ma per fare un cocktail da 4-5 persone ne basterà una mezza lattina, per cui il latte rimanente va conservato in frigo: io l'ho travasato in un barattolo tipo marmellata.

Ingredienti (per 4-5 bicchieri)
2 parti latte di cocco
3 parte di rhum chiaro
5 parti di succo di ananas
fette di arancia e di ananas per decorazione
ghiaccio tritato

Preparazione
Inserire all’interno dello shaker (o nel frullatore) ghiaccio tritato, rhum, latte di cocco e succo di ananas. Shakerare per un minuto circa.
Filtrare e versare il contenuto in un bicchiere di dimensioni generose e decorare con una fettina di arancia e di ananas.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF