5 ottobre 2012

CREMA DI LENTICCHIE ROSSE

Nei miei buoni propositi vorrei insegnare alle bambine a mangiare più legumi. A me piacciono, sì, ma non da farne una scorpacciata. Voglio dire: passino i fagioli come contorno, ma dire che valgono come una bistecca è un po' fuori dalla mia portata...
In ogni caso mi ricordavo che durante lo svezzamento avevano sempre gradito le "lenticchie rosse decorticate" per cui, quando al bio mi è caduto l'occhio su un bel sacchettino, non ho resistito.
 
Ingredienti
250 g di lenticchie rosse (secche, da cuocere)
brodo vegetale
1/2 cipolla piccola
1 carota
1 gambo di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
6 foglie di mente fresca
4 cucchiai di yogurt greco
sale
noce moscata
olio di oliva extra vergine

Lessare le lenticchie in acqua non salata: ci vorranno circa 20 minuti.
Pulire gli odori e tritarli fino ad avere un battuto finissimo.
Rosolare le verdure con un cucchiaio di olio; unite le lenticchie ormai cotte e la menta; coprire e lasciate cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale e unite un pizzico di noce moscata. Frullate con il mixer ad immersione e scaldare nuovamente. La minestra deve risultare densa.
Distribuire la crema nei piatti, mettervi al centro un cucchiaio di yogurt a temperatura ambiente e irrorare con un filo di olio. Non guasta un pizzico di peperoncino piccante in polvere.

1 commento:

  1. mi piacciono molto le zuppe di legumi per questa stagione e questo accoppiamento di lenticchie rosse con la menta e' interessante. mi sa che la provo!

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF