26 maggio 2012

CUPCAKES PER LA FINE DELLA SCUOLA

Fine anno scolatico e, ovviamente, recita di fine anno!! Quindi ognuno ha contribuito al rinfresco ed ecco qua dei bellissimi cupcakes "da bimbi". Le decorazioni sono quelle della Panenageli (in particolare le ranocchie, le mucchine e le scimmiette...): niente di speciale, lo so, qualcuno inorridirà perchè le avrebbe fatte a mano... Ma:
1) non ne avevo nessuna voglia;
2) non sono certa che mi sarebbero venuti bene;
3) a scuola hanno fatto impazzire i bimbi!!
La ricetta invece dei cupcakes è un mia interpretazione di quella di Giulia di Parole di Zucchero, visto che mi faceva comodo usare del succo ACE e dell'ottima marmellata di albicocche del nostro orto...
Ingredienti (x 11 cupcakes)
per i cupcakes
50 gr burro a temperatura ambiente
4 cucchiai olio di semi
2 uova
1 yogurth all'albicocca (intero)
250 gr farina 00

200 gr zucchero
120 gr succo ACE
50 gr confettura di albicocche (fatta con le albicocche del nostro orto..., vabbeh!)
due cucchiaini  lievito in polvere
qualche goccia aroma di vaniglia
un pizzico di sale
per la glassa
200 gr zucchero a velo vanigliato
80 ml succo ACE
decorazioni di zucchero
 
Nella ciotola del mixer sbattere il burro fino a quando non diventa cremoso. Aggiungere lo zucchero, un uovo alla volta e mescolare a velocita’ medio alta per 2-3 minuti. Aggiungere l’olio, la confettura, lo yogurt, l'aroma di vaniglia e il succo. Mescolare bene. Unire la farina ed il lievito setacciati. Versate nei pirottini da cupcake fino a mezzo cm dal bordo e cuocere per 15-20 minuti nel forno caldo a 180°, facendo la prova dello stecchino per vedere se sono pronti.
Quando si sono raffreddati decorarli con la glassa preparata come segue. Scaldare il succo in un pentolino, meglio se antiaderente e di ceramica, finchè sarà quasi bollente. Unire lo zucchero a velo e mescolare bene. Capovolgere un cupcake alla volta e immergere la superficie dei cupcakes nella glassa, lasciare rapprendere un attimo, posarli su un piatto da portata e mettere le decorazioni di zucchero subito prima che la glassa si secchi. Attenzione: questa glassa secca velocemente quindi si dovrà decorare i cupcakes immediatamente.


2 commenti:

  1. Che belle cupcakes Mamma Cocci! Codesti zuccherini sono troppo forti, ti credo che hanno fatto sorridere i bimbi. Per quanto riguarda il non averli fatti da sola, come ti capisco. Mi cimenterei a farli forse per un matrimonio o per una occasione davvero speciale, magari quando si ha bisogno che i colori siano perfetti e in tono con gli inviti e i fiori, ma per i bimbi a scuola proprio non ne vale la pena.
    PS come non si sente l'accento fiorentino quando scrivo??
    un abbraccio,
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Ciao Mamma Cocci, ci siamo incontrate nel blog di Giulia, Parole di zucchero. :)
    Mi sono iscritta al tuo blog, se ti va di venire a trovarmi questo è l'indirizzo http://lericettedellakety.blogspot.it/ .
    Ciao! :)

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF