20 maggio 2012

POLLO E MAIALE AL SUCCO DI MELA E SCIROPPO D'ACERO (di NIGELLA LAWSON)

Prima cosa il titolo originale:   MAPLE CHICKEN 'N RIBS che già mi sembra molto molto figo.
Poi veniamo all'introduzione che fa Nigella: lei sostiene che questa pietanza sia fantastica quando hai gente e hai bisogno di tre cose:
- ti fa comodo preparare il giorno prima;
- vuoi stare con gli ospiti e non preoccuparti della cottura;
- hai comunque ospiti che sono delle buone forchette...
Ecco qua quindi il trucco: si mette tutto in infusione il giorno prima e, un'oretta prima dell'arrivo degli ospiti, si inforna il tutto così com'è, travasando direttamente dal frigo al forno. Comodo, no?
Andiamo quindi con ordine.
Ingredienti (x 6 persone)
6 costine di maiale (che da noi chiamiamiano ROSTINCIANA e che gli americani chiamano RIBS)
6 fusi di pollo (con la pelle) 
250 gr succo di mela (io ho usato lo Skipper, comunque un succo non zuccherato, quello trasparente e ambrato, per capirsi)


4 cucchiai sciroppo d'acero
2 cucchiai olio evo

2 cucchiai salsa di soia
1 stecca di cannella
4 spicchi d'aglio
2 anice stellato

Per prima cosa scegliamo un bel contenitore in vetro, meglio se con coperchio. Nigella sceglie di fare il tutto in un sacchetto da congelatore molto grande, comunque direi che il vetro mi piace di più.
Mettere le costolette e i pezzi di pollo nel recipiente. Aggiungere tutti gli ingredienti, mescolando tutto bene, prima coprire. Lasciare a marinare in frigorifero durante la notte o fino a due giorni.
Quando il tempo di marinatura è trascorso, preriscaldare il forno a 200 °  e versare il tutto sulla leccarda del forno, con anche tutta la marinata e le spezie, assicurandosi che il pollo abbia la pelle rivolta verso l'alto.
Aggiustare di sale e cuocere per circa un'ora e un quarto,finchè la carne risulterà ben lucida e brunita.

1 commento:

  1. L'idea non è male, anzi...
    La ciccia mi piace... e la ricetta anche!
    Mi segno la ricetta, hai visto mai...
    Grazie Mamma Cocci! :)

    [Ancora i captcha!!!] ;)

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF