13 maggio 2012

CUPCAKES PER LA FESTA DELLA MAMMA

Per la Festa dalla Mamma le bimbe mi hanno preparato delle sorpresine davvero carine per cui ho deciso di celebrare con dei dolcini molto molto "lovely". Li ho presi da "Parole di zucchero", scegliendo però solo due coperture sulle tre proposte, cioè non ho fatto la copertura di fragole con gelatina, giusto perchè non ho trovato le fragole...
La ricetta dei cupcakes, intesi come tortina di base, è direi proprio perfetta, grazie soprattutto alla presenza del succo di mirtilli rossi, che dà un aroma unico, che non avevo mai provato.

Ingredienti (x 11 cupcakes)
per i cupcakes
50 gr burro a temperatura ambiente
4 cucchiai olio di semi
2 uova
1 yogurth alla fragola intero
250 gr farina 00
200 gr zucchero
120 gr succo di mirtillo rosso
50 gr confettura di fragole (la ricetta prevedava la "gelatina" di fragola ma io non l'ho trovata quindi ho messo la confettura, evitando i pezzi di fragola)
due cucchiaini  lievito in polvere
qualche goccia aroma di vaniglia
un pizzico di sale


per la glassa
200 gr zucchero a velo vanigliato
80 ml succo di mirtillo rosso
decorazioni di zucchero

Nella ciotola del mixer sbattere il burro fino a quando non diventa cremoso. Aggiungere lo zucchero, un uovo alla volta e mescolare a velocita’ medio alta per 2-3 minuti. Aggiungere l’olio, la confettura, lo yogurt, l'aroma di vaniglia e il succo di mirtillo. Mescolare bene. Unire la farina ed il lievito setacciati. Versate nei pirottini da cupcake e cuocere per 15-20 minuti nel forno caldo a 180°, facendo la prova dello stecchino per vedere se sono pronti.
Quando si sono raffreddati decorarli con la glassa preparata come segue. Scaldare il succo di mirtillo in un pentolino, meglio se antiaderente e di ceramica, finchè sarà quasi bollente. Unire lo zucchero a velo e mescolare bene. Immergere la superficie dei cupcakes nella glassa, lasciare rapprendere un attimo, posarli su un piatto da portata e mettere le decorazioni di zucchero subito prima che la glassa si secchi. Attenzione: questa glassa secca velocemente quindi so dovrà decorare i cupcakes immediatamente.

Se qualcuno si domandasse "E quelli bianchi cosa sono?" diciamo che proprio non vorrei mettere la ricetta, ma ormai che li ho fatti... vabbè, la metto. La verità è che erano IMMANGIABILI, belli sì, ma IMMANGIABILI!!
La ricetta è quella della "Buttercream" di Parole di zucchero, che ho seguito fedelmente ma proprio non incontra il mio gusto...

Ingredienti:
125 gr burro
100 gr zucchero a velo
qualche goccia aroma di vaniglia
un pizzico sale

Ammorbidire bene il burro nel mixer con la frusta piatta. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a quando non e’ ben amalgamato nel burro. Unire l'aroma di vaniglia e il sale, mescolando con la frusta a filo per 3-4 minuti.

1 commento:

  1. Ciao Mamma Cocci! Che bella sorpresa venire a trovarti e che bel blog che hai!
    Sono super felice che ti siano piaciute le cupcakes, e super triste che non ti sia piaciuta la buttercream. Comunque hai ragione tu: chi la odia la odia, chi la ama la ama. Ha un sapore intenso di burro e percio' si chiama buttercream :-)!
    Un salutone da Chicago,
    Giulia
    PS Hai usato il latte? Non lo vedo nella tua lista di ingredienti. Il sapore non cambierebbe molto, ma rende la buttercream piu' cremosa. Inoltre non andrebbe tenuro in frigo, ma piuttosto servito a temperatura ambiente entro qualche ora.

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF