4 maggio 2012

CHEESECAKE A FREDDO (ANCHE SENZA COLLA DI PESCE)

La Nonna S. sostiene che poichè ha il colesterolo alto, il formaggio le fa male, ma il formaggio cotto le fa tre volte male... Non ho nessuna idea se ciò sia vero, fatto è che mi ha chiesto di prepararle un "cheesecake non cotto". Ho guardato in rete e ho visto un sacco di spunti, poi ho composto questa ricetta mettendo insieme soprattutto le mie idee di maniaca del cheese cake. La torta è  venuta ottima, anche se fa un effetto un po' marshmellows, comunque vale la pena di farla. Il fatto che non ci siano le uova (sostituite come addensante, appunto, dalla colla di pesce) va meglio per il colesterolo, ma sicuramente toglie un po' di sapore... Boh? E alla fine è comunque da dimostrare se la colla di pesce (anche se solo 12 gr...) fa meglio o peggio del formaggio cotto... Vabbeh: mangiamo  e zitti!
Aggiungo una precisazione, dopo che Elisa me lo ha fatto notare. Avevo scritto "senza colla di pesce", ma poi la ricetta ne prevede l'utilizzo. Voglio dire che, volendo, si può non mettere la colla di pesce, a patto che si abbia un po' di tempo in più. In tal caso la torta (bianca, cioè non ancora decorata con la salsa di fragole) andrà messa in freezer per tutta la notte. Il giorno dopo andrà tolta dal freezer almeno 1 ora prima di mangiarla, dopo circa mezz'ora si andrà a versarvi sopra la salsa di fragole e appena si sarà rappresa si metteranno le fragole.

Ingredienti (x tortiera diametro 24 cm)
per la base
250 gr di biscotti tipo Digestive
100 gr di burro fuso
2 cucchiai di zucchero
per la crema
200 gr di Philadelphia YO
250 gr ricotta
250 ml panna fresca
150 gr zucchero a velo
1 bustina di vanillina
3 cucchiai latte
3 fogli colla di pesce (12 gr)
per la decorazione
500 gr fragole
2 cucchiai zucchero a velo
1 cucchiaio succo limone
1 foglio colla di pesce (4 gr)
foglioline di menta
panna montata

Per la base
Nel mixer frullare i biscotti; poi unire il burro fuso nel microonde e lo zucchero; comprimere bene sul fondo di uno stampo a cerniera. Mettere in forno caldo a 160° per 15 minuti, visto che la preparazione non andrà in forno.
Per la crema
Per prima cosa mettere in frigo il contenitore in cui poi si monterà la panna. Mettere poi i 3 fogli di colla di pesce a bagno in una ciotolina con acqua fredda. Mescolare bene il Philadelphia, la ricotta, lo zucchero e la vanillina.
In un pentolino scaldare appena il latte, unire la colla di pesce a farne una gelatina. Unire la gelatina alla crema di formaggi. Da ultimo montare la panna e mescolare delicatamente tutto insieme. Versare sulla base di biscotti (meglio se nel frattempo si è raffreddata) e mettere in frigo almeno 3 ore.
Per la decorazione (da fare quando la torta è rassodata bene)
Pulire le fragole. Nel mixer frullare metà delle fragole con lo zucchero a velo e metterle da parte. Tagliare le altre a metà per la decorazione finale. Ammollare l'ultimo foglio di colla di pesce, poi strizzarlo e scioglierlo i un pentolino con il succo di limone; unirlo al frullato di fragole. Versare il frullato sulla superficie della torta, attendere circa 15 minuti che la gelatina si sia un po' rappresa. Da ultimo decorare con le rimanenti fragole, foglioline di menta e panna a ciuffetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF