13 febbraio 2012

PAPPA COL POMODORO

Ingredienti (x 4 persone)
2 lattine pelati
   (oppure 8 pomdori ramati, se di stagione)
4 spicchi aglio
4 cucchiai d'olio
500 ml brodo vegetale
un mazzetto basilico
500 gr pane toscano raffermo (di 2-3 giorni)

Se si stanno usando i pomodori freschi si dovrà prima provvedere a scottarli per un minuto in acqua bollente. Una volta raffreddati, si sbucceranno e si toglieranno i semi.
Se si usano i pomodori pelati, a me piace tagliuzzarli grossolanamente con un coltello in una zuppiera. Voglio dire: non mi piace frullarli, ma prefersico che ne rimangano dei pezzetti.
Sbucciare gli spicchi d'aglio e schiaccirali con il palmo della mano. Soffriggerli nell'olio finchè saranno un poco dorati; aggiungere un ciuffo intero di basilico un minuto e poi unire i pomodori. Cuocere a fuoco alto 10 minuti con il coperchio, facendo attenzione che non si asciughi troppo.
Unire il brodo per allungare il sugo e dopo qualche minuto aggiungere il pane, tagliato a fette non troppo grosse, ma non importa: il pane si sfarà completemente. L'importante è unire una fetta alla volta, per fermarsi in tempo se si vede che si asciuga troppo.
E' bene fare attenzione in questa fase perchè tende ad attaccarsi facilmente. Mescolare per disfare il pane e se il composto dovesse risultare asciutto, aggiungere un po' di brodo. Fare attenzione che tutto il pane sia "rosso", cioè  non rimangano parte "bianche" ovvero di pane non impregneto di salsa.
Spegnere il fuoco e aggiungere abbondante basilico tagliato sottile, aggiustare di sale  e pepe.
Istruzioni finali:
1) si serve tiepida ed anche fredda;
2) irrinunciabile un giro d'olio a crudo nel piatto;
3) fondamentale la scelata del pane: deve essere del tipo toscano, senza sale, non ne va bene altro! Se usate le michette o le crocetter ferraresi, poi non dite che non è venuto buono! Voglio dire: ci vuole un pane campagnolo, cafone e semplice!

Country-chic la versione nei bicchierini da aperitivo!!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF