9 gennaio 2012

TORTA DI FRUTTA (A PIANI)

Che la bionda fosse un po' "diva" si è sempre saputo, ma che per i suoi 7 anni volesse una torta a piani proprio non l'avrei pensato... Un anno Hello Kitty, una anno Barbie, quindi quest'anno non sapevo proprio cosa avrebbe potuto chiedermi: comunque direi che non è stato difficile, no?
Ingredienti:
ho ripetuto 3 volte la ricetta base per fare 3 impasti di pasta frolla, ciascuno così composto:
250 gr farina 00
125 gr di burro
75 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 uovo intero
4 gr di lievito per dolci (circa mezza bustina)
scorza di arancia o di limone

Togliere il burro dal frigo almeno una mezz'ora prima. Tagliare il burro a pezzetti non troppo piccoli. Unire la scorza grattugiata e versarvi sopra lo zucchero. Con l'aiuto di una forchetta amalgamare un po' gli ingredienti.
Unire l'uovo e, sempre con la forchetta, amalgamare. Da ultimo unire la farina setacciata con il lievito ed il sale. Lasciare riposare un po' in frigo prima di utilizzarla.

Dei tre impasti ho fatto questa suddivisione:
dal primo ne ho tolto un po' meno di metà e l'ho unito al secondo, il terzo l'ho lasciato intero. Questo per creare 3 basi di pasta frolla di diametri crescenti: uno da 20, uno da 24 e uno da 28 cm. Li ho stesi nelle tortiere imburrate ed infrinate e le ho infornate per 40 minuti a 180° (forno statico).

Crema pasticcera alla panna 
200 ml di panna fresca
300 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia
2 uova intere
40 gr farina
150 gr zucchero
1 pizzico di sale


Mettere in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e portare quasi a bollore. A parte sbattere le uova con lo zucchero e il sale. Aggiungere la farina e unire il latte ormai raffreddato, girando continuamente. Mettere nel microonde a 700W per 4 minuti. Estrarre dal forno e girare con la frusta: se necessario mettere nel microonde ancora 2 minuti. In alternativa: cuocere a fuoco dolce sul pentolino.
Frutta fresca
banane
uva
kiwi
fragole
pesche noci
Gelatina per dolci tipo:

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF