24 gennaio 2012

CANESTRELLI

Ancora una volta un post di una ricetta che Samuela ha scritto per noi in ufficio...
A parte il fatto che con la Mora non c'è stato modo di farli a froma di fiorellino, ma di qualunque altra forma, il risultato è stato perfetto, come quelli già assaggiati in ufficio!

Ingredienti (x circa 20 biscotti)
100 gr fecola di patate
125 gr farina
70 gr zucchero a velo
2 tuorli d'uovo SODI
1/2 bustina lievito per dolci
150 gr burro
ATTENZIONE: la ricetta di Samuela non prevede nè scorza di limone, nè vanillina, come si legge in molte ricette, ma credo che davvero sia perfetta così come ce l'ha data!

Togliere il burro dal frigo circa un'ora in anticipo.
Schiacciare bene i tuorli. Poi impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa omogenea: sarà piuttosto morbida quindi metterla in frigoifero per circa un'ora coperta con pellicola. Infarinare il piano di lavoro e stendere delicatamente l'impasto fino allo spessore di 7 mm (questo è il vero spessore della ricetta originale!) e procedere a tagliare i biscotti con gli stampini... che noi facciamo di Natale in tutte le stagioni....

Attenzione alla cottura: 160° per 12-15 minuti su carta forno, in forno statico sul ripiano intermedio. Per capirsi: non devono brunirsi, anzi, appena sui bordi c'è un accenno di colore vanno tolti dal forno. Aspettare che siano raffreddati prima di spostarli dalla teglia perchè finchè sono caldi sono anche morbidi e tendono a rompersi.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF