28 novembre 2011

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

Ingredienti (x 6 persone)
500 gr cime di rapa pulite
500 gr orecchiette fresche
3 acciughe
5-6 cucchiai d'olio evo
3 spicchi d'aglio
2-3 peperoncini piccanti secchi

Pulire bene  le cime di rapa, eliminando le foglie grosse o sciupate, le parti del gambo più dure, e tenendo le parti più tenere; tagliarle in più parti, lavandole molto bene in acqua fredda.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e quando l’acqua bolle buttarvi dentro le cime di rapa facendole cuocere circa mezz'ora. Poi sgocciolarle con una schiumarola senza buttare via l'acqua, che servirà per cuocere le orecchiette.
In una padella piuttosto larga mettere l’olio con gli spicchi d'aglio tagliati a fettine, il peperoncino tritato e i filetti di acciughe spezzettati.

Quando l'aglio sarà dorato e i filetti di acciughe spappolati (circa 5 minuti a fuoco dolce) unire le cime di rapa ben scolate e farle saltare qualche minuto. Quindi lessate le orecchiette nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa. Scolare le orecchiette quando saranno al dente e unirle al condimento nella padella, farle saltare per qualche secondo aggiungendo anche un po' di acqua di cottura se dovessero risultare troppo asciutte, quindi servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF