21 aprile 2011

TORTA ZEBRA (ZEBRA CAKE)

Questa è la torta che ho preparato al ritorno dal weekend sul Lago di Garda che ha compreso anche una splendida visita al Parco Natura Viva : diciamo che i nostri animali preferiti sono e rimangono le giraffe, ma le zebre sono sempre molto molto carine... E così le bimbe si sono entusiasmate all'annuncio: "Che ne dite se preparo la Torta Zebra"? Senza ovviamente sapere di cosa si trattava, se ne erano già innamorate e alla fine in effetti l'hanno proprio spolverata!

Ingredienti
300 gr farina
200 gr zucchero
250 ml latte

150 gr olio di semi
4 uova
3 cucchiai cacao amaro

1/2 bustina di lievito

Sbattere le uova e lo zucchero, montarle con la frusta elettrica fino ad avere un composto gonfio e spumoso, incorporare il latte e l’olio e mescolare bene. Unire farina e lievito setacciati insieme e mescolare bene. Nota bene: il lievito deve essere una mezza bustina, non di più, altrimenti la torta tenterà di esplodere... Dice Adriano "E' l'effetto classico dell'eccesso di lievito istantaneo. Nel punto in cui si scalda più lentamente c'è un eccessiva produzione di gas. Diminuisci la quantità e tieni il forno un pò più freddo."
Suddividere il composto in due ciotole ed in una mettere il cacao e mescolare bene.
Altra piccola nota: l'aggiunta del cacao rende l'impasto "nero" un po' più denso, quindi io conserverei un cucchiaio di farina da aggiungere all'impasto "chiaro" per pareggiare la consistenza.
Imburrare e infarinare uno stampo per torte di 24 centimetri. Versare 3 cucchiai di impasto chiaro nel centro della tortiera, poi versare altri 3 cucchiai di impasto nero su quello bianco e procedere cosi fino ad esaurimento degli ingredienti...
Cuocere la torta in forno caldo a 170°C per 40 minuti facendo la "prova stecchino".
Consiglio finale: la teglia non si deve smuovere, scuotere, spostare, sia mentre si fanno gli strati che dopo, altrimenti si perdono le zebrature!


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF