21 aprile 2011

TORTA DI PORRI

Dopo avere assaggiato quella di Barbara non ho resistito e l'ho fatta mia. Nonno Carlo ha detto: "Ma questa qua è da ristorante!!!" Troppo buono...

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia o brisee (secondo il proprio gusto, io adoro la sfoglia)
3 porri belli grossi
1 confezione di formaggio tipo Galbanino (io uso quello a marchio Coop)
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano
una grattatina di noce moscata
3 cucchiai di pangrattato
sale e pepe

Cuocere al vapore i porri pulti della parte verde. Ovviamente si possono anche saltare in padella con un po' di olio, a tutto svantaggio però della linea e anche della delicatezza e digeribilità...
Quando si saranno raffreddati, tagliarli a listarelle, unire il Galbanino dopo averlo grattugiato con la grattugia a fori larghi, l'uovo, sale, pepe, noce moscata e 2 cucchiai di parmigiano e di pangrattato. Mescolare bene. Adagiare la pasta con la sua carta forno in una tortiera da 24 cm di diametro e bucherellarne il fondo. Versare il ripeno e spolverare la superficie con il pangrattato e il parmigiano rimasti.
Infornare a 180° per 50 minuti, è ottima anche fredda.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF