1 aprile 2011

TORTA DI MELE DELLA GARE DU NORD

Ogni tanto mi sento un po' buffa a fare questi "cappellini" ai miei post (come li chiamava la prof. di italiano "i cappellini e i finalini"), ma in realtà ogni ricetta a dire il vero non è che sia spinta da "fame allo stato puro", anzi non mi ritengo nemmeno più di tanto golosa... La verità è che dietro c'è sempre un motivo: amici a cena, un ricordo di viaggio, un acquisto casuale, ecc. E così eccomi qua con l'ennesino "cappellino". Insomma, estate 1993: Inter Rail con mia sorella e una compagna di università (la dolce Lavinia). Gare du Nord a Parigi: ad un chioschetto mangio una fetta di questa favolosa torta e poi... il buio per quasi 20 anni. Insomma: non mi era mai più riuscito nè trovarla (già cotta) nè la ricetta per cucinarla. E poi? In tutto il suo candore Sigrid de "Il cavoletto di Bruxelles" la pubblica e non solo... Cinzia la cucina a mia insaputa e soprattutto prima di me!!!
Insomma la copio pari pari  e senza nessuna pretesa di diritti d'autore: ovvio: è di Sigrid e sua rimane! Ah, preciso che lei la rimanda a Julia Child: allora, tanto di cappello!

Ingredienti:

per la pasta:
225  gr farina 00
180 gr burro
2 cucchiai zucchero
2 cucchiaiacqua fredda
1 pizzico sale
per preparare le mele:
2 mele golden mele (550 gr circa, da sbucciare)
60 gr zucchero

1/2 cucchiaino cannella
per la crema:150 ml panna fresca
60 gr zucchero
1 uovo
30 gr farina
3 cucchiai cognac (o vino dolce liquoroso, tipo vin santo)
alla fine:
zucchero a velo

Per l’impasto: io l'ho preparato nel Kitchenaid, ma per anni ho fatto lo stesso col vecchio robot da cucina, insomma, non importa impastare a mano. Frullare farina, zucchero e sale. Unire il burro freddo a pezzettini e infine l’acqua. Formare una palla, avvolgerla con la pellicola e metterla in frigo per 2 ore.

Per il ripieno: affettare le mele sbucciate a fettine sottili. Sistemare le mele in una ciotola, condire con lo zucchero e la cannella, mescolare e lasciar macerare un'oretta: si formerà un bel sughino. Sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere, sempre sbattendo, la farina, poi versare la panna e il cognac.

Stendere l’impasto a 4 mm di spessore aiutandosi tra due fogli di carta forno; con il primo poi foderare una teglia da crostata da 24 cm diametro e buccherellare il fondo. Coprire con il secondo foglio di carta forno e un peso (io ho usato i fagioli secchi che conservo e riciclo per questo uso) e informare a 190°C per 10 minuti. Togliere carta e peso e infornare di nuovo per 5 minuti.
Sfornare e sistemare sul fondo della crostata le fettine di mela preparate prima. Versare la crema di uova  e panna sulle mele fino a riempire la crostata: a me ha superato il bordo del guscio di pasta, che nel frattempo si era invece un po' ritirato. Ma non ho  avuto problemi: l'importante è ungere bene anche i bordi della tortiera.

Per la cottura: Infornare il tutto a 190°C per 15 minuti. Dopo 15 minuti, spolverare abbondantemente con dello zucchero a velo, e rimettere al forno per 15 minuti. A fine cottura, accendere il grill per uno o due minuti, poi sfornare e lasciar intiepidire.
Servire tiepido, eventualmente accompagnando con un gelato alla crema.


1 commento:

  1. Ciao....son nuova dei blog e sto gironzolando in qua e in là in cerca di idee, ricette, consigli e quant'altro e quest'oggi sono incappata nel tuo grazioso blog e in questa succulenta ricettina dolce che proverò quanto prima. Intanto da questo momento ti seguo.... Ciao e Buona Cucina!
    Se ti va, passa a trovarmi..... ^_^

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF