7 febbraio 2011

CROSTATA ALLA CREMA DI LIMONE


Ho da sempre una certa reticenza verso le torte al limone, e come se non bastasse anche per  le crostate, ma dopo che la mia macchina del pane è definitivamente defunta e, anzi, è partita per la riparazione (forse???), sono tornata agli impasti manuali. L'ispirazione viene dalla Crostata al Limone ma ho dovuto introdurre delle modifiche perchè la crema era DAVVERO TROPPPO DOLCE!! E per scrupolo di dieta ho sostituito parte del burro della crema (della icetta originaria) con della panna.
Quello che invece trovo squisito è il guscio di frolla un po' salato (e comunque è davvero senza zucchero) che contrasta con l'agro del limone ed il dolce della crema...
La mia versione finale è stata la seguente:

250 gr farina
190 gr burro
60 g latte o panna fresca
8 uova
1/2 cucchiaino sale
2 cucchiai acqua

4 limoni
150 gr zucchero

Per la pasta frolla
Sbattere l’acqua con 2 tuorli (conservare gli albumi), versare sulla farina, aggiungere 125 gr di burro a temperatura ambiente, il sale e impastare. Formare una palla, avvolgere con pellicola e mettere al fresco per 30 minuti.
Per la crema al limone
Mettere 6 uova intere nel mixer, unire lo zucchero, il latte, il succo filtrato dei limoni, le loro bucce grattugiate e i rimanenti 65 gr di burro. Frullare fino a ottenere un composto spumoso.

Stendere l’impasto in una teglia (almeno 24 cm di diametro, meglio 26) e cuocere in bianco a 190° con carta da forno e peso per 12 minuti, togliere carta e peso, spenellare il guscio di pasta con un po' degli albumi rimasti leggermente sbattuti e cuocere per altri 8 minuti, finché la pasta frolla sia leggermente dorata. Versare la crema nella crostata e infornare di nuovo a 150° per circa un’ora. Lasciar raffreddare completamente prima di servire. Decorare la superficie con 3 fettine sottili di limone.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF