21 gennaio 2011

TORTA DI MELE CON LE MELE

Non è che mi sia sbagliata nello scrivere il titolo, ma è proprio così: una torta di mele con le mele anche nell'impasto. In pratica le mele vanno divise in due parti: la prima si cuoce, si frulla e poi si unisce all'impasto. La rimanente parte si mette invece sopra. Buonissima, anche se secondo me la torta di mele deve essere facile facile da fare all'ultimo minuto, mentre questa è un po' più laboriosa...

Ingredienti (x tortiera diametro 24 cm)
800 gr di mele (circa 6 mele non grosse)
180 gr farina
110 gr burro
120 gr zucchero
3 uova
2 cucchiai di vin santo ( o cognac, o vino liquoroso in genere)
1 limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
4 cucchiai di latte
1 bustina lievito per dolci
zucchero a velo
un pizzico di sale

Prendere metà delle mele, tagliarle a fettine; in una padella sciogliere 20 gr di burro con 50 gr di zucchero e unire le mele. Cuocere 2-3 minuti coperte; poi togliere il coperchio e cuocere finchè iniziano a caramellare. Bagnare con il vin santo e lasciare intiepidire; metterle nel robot e frullarle con la cannella; mettere da parte.
Montare le uova con 50 gr di zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone finchè avranno una consistenza gonfia e spumosa. Unire la farina setacciata con il lievito, 90 gr di burro fuso, il latte e le mele frullate.
Foderare la tortiera con carta forno bagnata e strizzata. Versarvi il composto e decorare con le mele rimaste tagliate a fettine e disposte a raggiera. Spolverare con lo zucchero rimasto e infornare a 180° per 45'.
Lasciare intiepidire e, prima di servire, spolverare con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF