13 novembre 2010

PIZZA RUSTICA ALLA SICILIANA...FORSE

Questa ricetta mi è venuta in mente proprio ora all'inizio dell'autunno, quando il cavolfiore comincia ad essere sovrano. Da quanto non la preparavo? Forse dal 1994, quando Vera, la moglie di Pasquale di Licata, vecchio capo-scout di fresca nomina, me la insegnò in cucina a Pralungo... Quasi a nessuno importerà di questa storia ma se...nel girovagare sul web qualcuno si riconoscesse in questo ricordo? Cucina della campo di FO.CA. II tempo, Pasqua del 1994, a Pralungo (TN)...che bei ricordi!

Ingredienti:
400 gr di pasta da pizza
1 piccolo cavolfiore
4 salsicce
1 piccola cipolla
3 patate
olio evo

Suddividere il cavolfiore a cimette e  scottarle in acqua bollente salata per 15 minuti.
Tritare finemente la cipolla e rosolarla in una padella antiaderente per circa 5 minuti; unire il cavolfiore ormai cotto e farlo insaporire nella cipolla, aggiustando di sale e pepe. Mettere da parte in una zuppiera capiente.
Tagliere le patate a cubetti e friggerele in una padella con 3 cucchiai d'olio. Quando saranno cotte metterle in un piatto a raffreddare, asciugare con uno scottex la padella e farvi rosolare le salsicce sbriciolate, senza aggiungere olio.
Unire infine le patate e le salsicce al cavolfiore; amalgamare il tutto.
Stendere 2/3 della pasta da pizza e foderare una teglia da pizza già unta con un velo d'olio. Versarvi l'impasto e ricoprire con la rimanente pasta. Bucherellare la superficie e spennellare d'olio. Infornare a 190° per circa 40 minuti o comunque fino a doratura.
Lasciare intiepidire prima di servire.

Piccolo suggerimento: sarà bene stendere la pasta (quella della base) con un certo anticipo, insomma: non all'ultimo prima di riempire, perchè è bene che la pasta sia piuttosto sottile.

1 commento:

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF