12 febbraio 2010

PANE DI GRANO DURO

Ho fatto qualche modifica alla bellissima ricetta di Adriano perchè avevo bisogno di farla in un pomeriggio.
Gli ingredienti ovviamente sono gli stessi ma l'esecuzione è un po' semplificata.
Poichè non possiedo un'impastatrice, ho scelto di impastare con la macchina del pane e poi cuocere in forno ventilato.
Ingredienti:
500gr farina di grano duro rimacinata (io ho preso quella biologica)
400gr acqua
8gr lievito di birra fresco (in pratica 1/3 del cubetto)
11 gr sale
Ho iniziato mettendo direttamente tutto nel contenitore della macchina del pane.
Mescoliamo 250gr di farina con 300gr di acqua tiepida e 5gr di lievito, chiudiamo la macchina. Attenzione: viene molto liquido non vi preoccupate.
Aspettiamo che gonfi: io l'ho fatto stare 1 ora e mezzo; (se non lo state facendo nella macchina del pane, per fare meglio coprite il recipiente con una coperta di lana o mettete nel forno spento (nel forno perché si crea un po’ di caldino con la lievitazione al chiuso...).
Dopo appunto 1 ora e mezzo uniamo l’acqua rimanente (100 gr) in cui avremo sciolto il resto del lievito, e tutta la farina. A questo punto ho acceso la macchina sul programma "Impasto" cioè il solo impasto senza cottura: la mia (Bifinett, quella del LIDL) prevede una durata di 1 ora e 30 minuti, tempo in cui un po' mescola e un po' lievita.
Se si impasta a mano secondo me si deve impastare almeno 15 minuti (ma anche di più) sulla spianatoia con santa pazienza. Poi va messo nel forno spento nel contenitore coperto per 1 ora e mezza.
Alla fine comunque l'impasto dovrà presentarsi liscio e lucido.
E a questo punto siamo a 3 ore e mezzo circa.
Rovesciamo sul tavolo infarinato, appiattiamo leggermente con le mani e facciamo per due volte le piegature a tre. (Traduzione per chi non l'ha mai fatto: prima si allarga l'impasto. Quanto si deve allargare? Giusto il sufficiente per fare poi le tre pieghe). Nel caso non fosse molto chiaro tornate all'indirizzo internet che avevo scritto sopra: ci sono anche le foto!
Lasciarlo riposare per 15 minuti. Dopo 15’ formiamo la pagnotta tonda unicamente spostando la massa sul piano alternativamente con una mano per volta, cioè stiamo attenti a non schiacciarlo ma si passi da una mano all’altra con le mani infarinate di semola. Alla fine appoggiare sulla carta forno sulla leccarda del forno (l'importante è non stringere).
Siamo a 3 ore e 45 circa.
Spolveriamo di farina (semola), copriamo con pellicola (io ho coperto con l’asciughino) e lasciamo lievitare 1 ora e mezzo.
E a quel punto siamo a circa 5 ore e 15.
Una mezz'ora prima accendiamo il forno a 220°. Facciamo una croce sul pane.
Abbassiamo il forno a 200° e inforniamo per 45 minuti. E' buona regola mettere in forno una vaschetta piena d'acqua per avere la crosta più croccante.
Infine lo si lascia raffreddare per un po’ nel forno con lo sportello semi aperto.
In totale ci saranno volute circa 6 ore: regolatevi.
Piccolo difetto: il giorno dopo (se ve ne è avanzato, e sarà stata dura...) sarà tutto "ammosciato" cioè non sarà più croccante ma basterà metterlo un po' nel forno caldo....

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF