1 febbraio 2022

CIAMBELLONE ALL'ARANCIA E CARDAMOMO - Orange-Cardamom Bundt Cake

Ancora una volta mi affido a lei, la Martha dei nostri sogni...
Mia sorella, santa donna, mi ha regalato per Natale uno stampo da "bundt cake" davvero bello e chic della Nordic Ware e appeno ho potuto ho cercato una buona ricettina per usarlo, complice anche il fatto di aver acquistato una bella partita di arance siciliane, direttamente dalla azienda Arancia Sicula.
E insomma due più due fa quattro ecco il calcolo: nuovo stampo americano + arancia siciliana + Martha Stewart = cosa può essere il risultato? Un bel dolce col buco!
Ma a proposito: lo sapete cosa è un "bundt"? E' uno stampo simile a quello del Kugelhupf austrico o tedesco, con cui vengono dolci simili a un ciambellone.
Ma se volete tutta la sua storia, l'ho trovata proprio qua 👉 La vera storia (e la vera ricetta) del bundt.
La ricetta originale di Martha Stewart è sul suo sito: 👉 qua
Ma mi sono permessa di alleggerirla perchè tutto quel burro proprio non se po' vede'...
Ingredienti
100 gr burro, a temperatura ambiente, più altro per lo stampo
420 gr farina 00
150 ml latte
100 gr olio di semi
2 arance
1 bustina lievito in polvere
1 pizzico di sale
2 cucchiaini da caffè cardamomo in polvere
300 gr zucchero
3 uova
Accendere il forno a 180°.
Spennellare lo stampo con il burro e spolverare di farina, battendo l'eccesso.
In una piccola ciotola mescolare insieme 100 ml di latte e il succo delle due arance.
In un'altra ciotola, setacciare insieme la farina, il lievito, il sale e il cardamomo per amalgamarli bene.
Nel mixer sbattere il burro con lo zucchero, poi unire l'olio, i rimanenti 50 ml di latte e la scorza d'arancia a velocità medio-alta fino a ottenere un colore chiaro e spumoso, da 2 a 3 minuti. Unire le uova, una alla volta.
Ridurre la velocità e unire la miscela di farina, alternando con la miscela di latte.
Trasferire il composto nello stampo e lisciare la superficie con una spatola.
Cuocere fino a quando la torta non sarà leggermente gonfia per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciar raffreddare in teglia su una griglia per 15 minuti  e poi rovesciare su un piatto da portata.
Servire accompagnando con marmellata di arance o crema al pistacchio.
Per il dettaglio del mio meraviglioso stampo:
STAMPO CROWN BUNDT Ø26,4CM H10,4CM NW91777 NORDIC WARE
https://www.nordicware.com/products/crown-bundt-pan/

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF