22 febbraio 2022

CIAMBELLA AL LIMONE

Questa ricetta è la metà di quella di un ciambellone... in che senso?? Ho comprato da Ikea un nuovo stampo a ciambella che mi fa impazzire... Si chiama TÅRTBAK e vuole essere il "fratello povero" degli stampi della Nordic Ware perchè ne copia il colore, ma, a dire il vero, in qualche modo anche la consistenza. E' davvero di ottima qualità, piuttosto pesante, antiaderente e di una bella forma, ma la cosa che mi ha convinto su tutto è la dimensione. Si tratta infatti di uno stampo piuttosto piccolo. solo 22 cm di diametro e 7 cm di altezza e per me questo significa avere una ciambella da finire in giornata, senza avanzi che stanno lì sotto la cupola per un paio di giorni...
Sono quindi partita da una ricetta da ciambellone normale e ne ho dimezzato le quantità: diciamo che in linea generale vanno bene le ricette con 4 uova e 300 gr di farina, per dimezzare bene le quantità e farne 2 uova / 150 gr di farina.
Ecco quindi una semplicissima ciambella nella versione al limone.
Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)
2 uova
75 g di zucchero
50 g di latte
75 g di olio di semi
1 limone
150 g di farina
1 cucchiaino bicarbonato

In una ciotola sbattere bene con le fruste le uova intere con lo zucchero.
In una tazza unire il latte, l'olio, il succo del limone (non filtrato, sarà buono anche qualche pezzettino di polpa...) e la buccia grattugiata. Mescolare bene e unire al composto di uova.
Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito.
Versare nello stampo imburrato (o spennellato d'olio) e infarinato.
Cuocere a 180° per 30 minuti.
Lasciare raffreddare prima di servire
Questo il link dello stampo: https://www.ikea.com/it/it/p/tartbak-stampo-da-forno-a-forma-di-fiore-rivestimento-antiaderente-00485672/

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF