13 novembre 2021

SPÄTZLE ALLA ZUCCA

Questa la ricetta con la zucca ma si può fare anche con gli spinaci (ricetta originale) e con le barbabietole.... Per ora ho sperimentato queste, per il futuro aggiornerò...

Ingredienti per gli Spätzle
300 g zucca (pesata già cotta al vapore, corrispondenti a 
500/600 gr di zucca cruda)
2 uova
320 g farina
1 bicchierino latte
1/2 cucchiaino sale

Preparazione
Eliminare la buccia dalla zucca . Tagliarla a fette, posizionarla su una teglia e metterla a cuocere in forno a 180°per circa 20 minuti o comunque fino a che sarà cotta. In alternativa cuocerla in una vaporiera.
Inserire 300 gr di zucca cotta in un frullatore o mixer e frullare 20 secondi . Aggiungere poi la farina, il sale, le uova e frullare ancora 2 minuti. So dovrà ottenere un composto omogeneo abbastanza denso. Questo dipende dal tipo di zucca utilizzata che può contenere più o meno acqua. Se dovesse risultare troppo liquido o cremoso, aggiungere farina a cucchiaiate e continuare a mescolare. Al contrario se dovesse risultare troppo denso aggiungete un misurino di latte.
In una pentola far bollire abbondante acqua salata.
Appena l’acqua avrà iniziato a bollire, posizionare sopra la pentola la gratella per gli spätzle.
Versarvi sopra l’impasto a mestolate e farlo gocciolare dentro l’acqua. In pochi istanti gli spätzle cuoceranno e riaffioreranno a galla (come gli gnocchi). Con una schiumarola scolarli e versarli man mano dentro una ciotola condendo con burro fuso, o olio, salvia e parmigiano.
Procedere così fino a cottura di tutti gli spätzle e mescolare.
Servire caldi.


Ricetta presa da qua:
https://blog.giallozafferano.it/biscoccoleedintorni/spatzle-alla-zucca-ricetta-con-e-senza-bimby/

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF