12 giugno 2020

LIQUORE AL LIMONE, ZENZERO E ALLORO

Io non lo so se questa primavera di pandemia ha prodotto più limoni del solito oppure siamo noi che, stando chiusi in casa, abbiamo assistito, come per la prima volta, al naturale sbocciare delle stagioni....
Fatto è che ho ricevuto in dono da almeno 3 tra amici e vicini di casa una vagonata di limoni non trattati, ai quali ho aggiunto quelli che ho scovato nel giardino di casa mia.... Eh sì: dopo due anni ho scoperto di avere un bellissimo limone, piantato chissà quanti anni fa dalla vecchia proprietaria.... (ho perfino aggiornato il mio vecchio post 👉qua )
Alla fine, dopo fiumi di limoncello classico, ho provato questa ricetta che, garantisco, supera di una spanna l'originale!!
Semplice come il primo, ma più frizzante e digestivo.
Unico dettaglio: se volete prepararla, insieme ai limoni fatevi regalare almeno 5 foglie (che però andranno usate fresche)!!
Ingredienti:
2 limoni molto grandi (o 3 normali)
5 foglie di limone
5 foglie di alloro
2 cm di radice di zenzero
500 ml di alcool
500 ml acqua
500 gr zucchero
1 settimana

Con il pelapatate ricavare la buccia dei limoni pelando solo la parte colorata e non il bianco sottostante, perché farebbe venire amaro il liquore.
Lavare bene le foglie e con un coltellino affilato sbucciare la radice di zenzero fino ad ottenerne un pezzetto diciamo grande come una falange di un dito.
Mettere tutto in un vaso con tappo, coprire con l'alcool e lasciare in infusione per una settimana in un luogo buio.
Mi raccomando: dopo un paio di giorni andate ad ammirare la bellezza del colore verde che assumerà l'alcool!!
Trascorso il tempo fissato, mettere l'acqua con lo zucchero in una pentola e farlo scaldare giusto il tempo necessario per sciogliere quest'ultimo, anche con l'aiuto di un cucchiaio. Lasciare raffreddare un po' (anche se alla fine non mi sembra che sia fondamentale...). A parte, con un colino, filtrare l'alcool per eliminare le scorze e le foglie e unire i due preparati liquidi.
Imbottigliare e degustare ghiacciato!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF