27 marzo 2020

LINGUINE ALLE SEPPIE E AGRUMI

Posto questa ricetta senza foto del risultato finale, perché, vista la voglia di assaggiare, mi sono distratta e non ho scattato...
Ecco qua un creazione in tempi di corona virus, con l'intento di non buttare via nulla, vista la necessità di andare a fare la spesa il meno possibile.

Ingredienti
5oo gr seppia (pesata già pulita, andranno bene anche le seppioline decongelate)
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
4 cucchiai olio evo
1 arancia
1 limone o 1 lime
sale e pepe
3-4 fettine di pane casalingo
olio evo

Tagliare le seppie a striscioline, eliminando se ci sono, parti dure o il "becco".
Tritare finemente lo spicchio d'aglio, dividere a metà il peperoncino, unire al prezzemolo e soffriggere il tutto con l'olio in una bella padella comoda, abbastanza capiente per farci saltare le linguine a fine cottura.
Non appena prenderà profumo unire le seppie e cuocere circa 5 minuti.
Nel frattempo togliere la scorza di metà arancia e metà limone e grattugiare l'altra metà della scorza, tenendole da parte separatamente. Poi spremere il succo dell'arancia e del limone. Versarlo sulle seppie e fare sfumare 3-4 minuti a fuoco alto. Aggiustare di sale e pepe e cuocere ancora 5 minuti. Si otterrà un sugo piuttosto liquido, nel quale finire di cuocere la pasta scolata molto al dente.
Tagliare la scorza degli agrumi a striscioline molto sottili e tuffarle per un minuto in acqua bollente; poi scolare e ripetere in un nuovo pentolino di acqua bollente: questo passaggio servirà a togliere l'amaro alla scorza. Unire la scorza sbollentata al sugo di seppie: non esagerare con la quantità, meglio farne avanzare un po'.
Tagliuzzare il pane e poi frullarlo nel mixer. Scaldare un filo d'olio in un pentolino antiaderente e soffriggere bene il pane frullato finché sarà croccante e dorato. Togliere dal fuoco e unire un cucchiaino di scorza grattugiata che si era tenuta da parte.
Cuocere le linguine in acqua bollente salata fino a 2/3 del tempo di cottura riportato sulla confezione. Scolare la pasta e versarla nella padella con il sugo e portare a cottura.
Servire nei piatti cospargendo la superficie con il pane croccante aromatizzato.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF