20 marzo 2020

CASATIELLO, ricetta di Antonino Cannavacciuolo

Entriamo di buon passo nei menu pasquali.
Il "casatiello napoletano" è un grande classico della tradizione culinaria napoletana: una base di pane ricco, infatti nell'impasto viene aggiunta anche dello strutto, con una farcia altrettanto ricca di formaggi e salumi, una sorta di ciambellone salato.
Il casatiello è un elemento imprescindibile del classico pic nic di Pasquetta, questo tipo di pietanza, infatti ha tutte le caratteristiche per essere trasportato, non ha bisogno di conservarsi a temperature particolarmente basse e si consuma facilmente con le mani, come fosse un panino.
Ottimo prepararlo per il pranzo di Pasqua: al centro ho messo le uova sode benedette.
Ingredienti
700 gr farina 00

40 gr strutto
40 gr olio
40 gr burro
25 gr lievito di birra
420 ml acqua
5 gr zucchero
15 gr sale
100 gr pancetta non affumicata
100 gr salame
100 gr scamorza
100 gr provolone piccante
50 gr pecorino grattugiato
50 gr parmigiano grattugiato
6 uova
Per decorare: uova sode colorate e benedette, la ricetta si trova qui.

Impastare il casatiello
Mettere nella planetaria la farina, lo strutto, il lievito diluito in un pochino di acqua tiepida (la temperatura corretta di questa deve essere circa 30°), l'acqua, lo zucchero e il pepe; azionare la planetaria e quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi unire il sale. Lavorare l'impasto per circa 10 minuti in modo da renderlo perfettamente omogeneo ed elastico.

Metodo di Cannavacciuolo con stesa dell'impasto
Una volta che l'impasto del casatiello è pronto stenderlo formando un rettangolo di circa 40x60 cm; tagliare una striscia di impasto larga 2 cm che servirà per la decorazione finale
Tagliare formaggi e salumi a cubetti, distribuirli misti su tutta la superficie dell'impasto, spolverizzare con parmigiano e pecorino grattugiati, quindi arrotolare l'impasto fino ad ottenere un salsicciotto abbastanza lungo in modo da riempire a 360° la tortiera a ciambella, ben unta con lo strutto.
Una volta pronto farlo riposare in un contenitore largo, coperto da un canovaccio, in un luogo caldo fino a che l'impasto non ha raddoppiato il suo volume.
In alternativa
Prima di togliere l'impasto dalla planetaria, versarvi tutti i formaggi e salumi a cubetti e  anche i formaggi grattugiati.

Coprire il casatiello con un canovaccio e farlo lievitare nuovamente per un'ora. Infine distribuire sulla superficie di questo rotolo le uova intere con il guscio, bloccarle con due strisce di pasta incrociate.
Spennellare il casatiello con l'uovo rimasto e farlo cuocere in forno preriscaldato a 185° per almeno 50 minuti, o comunque fino a cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF