23 maggio 2019

PLUMCAKE ALLE MELE E CANNELLA

Ho trovato la risposta al famoso dilemma "E' nato prima l'uovo o la gallina?"!! Sì, perchè il dolce di oggi nasce proprio dal fatto di... avere comprato il PORTADOLCE! Insomma, per farla breve, sono andata al Lidl e ho trovato in offerta un bel portadolce da plumcake. Irresistibile. Colore latte e menta. E che dovevo fare dopo se non un bel plumcake? Disponibile una sola mela. Ed ecco qua il risultato!

Ingredienti (stampo da plumcake medio)
250 g farina 00
1 mela
100 ml latte
2 uova
100 g burro
150 g zucchero di canna
1/2 bustina lievito per dolci
cannella in polvere
Far sciogliere il burro nel microonde a temperatura media, in modo che non schizzi, o, in alternativa, a bagnomaria.
In una ciotola sbattere con al frusta (anche a mano) le uova, lo zucchero, il latte e da ultimo  il burro fuso, ormai intiepidito. Unire al composto ottenuto un cucchiaino di cannella e la farina setacciata con il lievito.
Continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, ben amalgamato e poco fluido.
Nota: il plum cake non è una torta leggera come può essere un pan di spagna, bensì un po' più compatta, come un muffin, per questo l'impasto dovrà risultare non troppo fluido.
Imburrare e infarinare lo stampo da plumcake, oppure rivestirlo con carta forno;  versare il composto e sbattere lo stampo sul piano lavoro per ben livellarlo.
Sbucciare la mela, tagliarla  a fette alte mezzo cm e disporle in fila ben allineate sulla superficie del composto, senza farle affondare.  Questo sarà possibile, proprio grazie alla consistenza poco fluida dell'impasto.
Cospargere la fila delle mele di zucchero di canna e cannella.
Far cuocere in forno già caldo a 180°C statico per circa 45/50 minuti; verificare la cottura facendo la prova stecchino.
Il plumcake deve risultare ben cotto e dorato.

E comunque il bellissimo portadolce è questo:

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF