29 marzo 2019

PASTA, FAGIOLI E COZZE

L'originalità di questa ricetta sta nel fatto che la pasta fresca (in questo caso fusilli artigianali freschi, ma andranno bene anche cavatelli o pure tagliatelle) sarà cotta direttamente nel sugo "brodoso" dei fagioli, senza essere scolata alla fine.
Ingredienti
500 gr cozze freschissime
250 gr fagioli cannellini
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
1 peperoncino piccante fresco (o la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere)
1 lattina di polpa di pomodoro in pezzi
500 gr fusilli o cavatelli freschi
olio evo

La sera precedente mettere a bagno i cannellini e poi portarli a cottura.
Spazzolare e lavare bene le cozze, metterle in un tegame coperto su fuoco vivace e farle aprire. Una volta intiepidite, togliere le metà vuote dei gusci e mettere da parte quelle rimaste, in un contenitore coperto. Filtrare il liquido in modo che non ci sia sabbia o alghe.
Preparare un battuto di prezzemolo, aglio e peperoncino.
In una larga padella mettere a soffriggere il battuto, unire la polpa di pomodoro e cuocere circa 10 minuti. Dopo circa 5 minuti aggiungere il liquido di cottura delle cozze, filtrandolo nuovamente mentre si versa.
A questo punto unire i fagioli con circa 500 ml della loro acqua di cottura bollente e versarvi dentro la pasta, in modo che cuocia nel brodo dei fagioli. Piano piano l'acqua si assorbirà; nel caso in cui rimanga troppo asciutta aggiungere ancora acqua di fagioli o, in assenza, dell'acqua calda.
La maestria della ricetta sta nel cogliere la quantità giusta di brodo (o acqua) in modo che alla fine il piatto sia asciutto e non brodoso....
Servire cosparso di prezzemolo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF