25 marzo 2019

CROSTATA DI RICOTTA E ARANCE AMARE

Finalmente una torta che valorizza in pieno la marmellata di arance amare. L'abbinamento con una crema di ricotta è il giusto contrasto dolce/amaro: una delizia. E infine un attimo di autocelebrazione: la ricetta è di mia creazione, aggiustata in tre volte e ora postata nella sua versione perfetta!!
Ingredienti
per la pasta frolla
250 gr farina 00
125 gr burro
80 gr zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato o di lievito per dolci
per il ripieno
marmellata di arance amare
500 gr ricotta di pecora
100 gr zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaino cannella in polvere
scorza di 1 arancia
35 gr fecola di patate (o amido di mais)
gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
zucchero a velo

Preparare la pasta frolla
Togliere il burro dal frigo subito prima di iniziare la preparazione. In una zuppiera tagliare il burro a pezzetti non troppo piccoli e versarvi sopra lo zucchero. Con l'aiuto di una forchetta amalgamare un po' gli ingredienti. Unire l'uovo e, sempre con la forchetta, amalgamare. Da ultimo unire la farina setacciata con il bicarbonato ed il sale.
Lasciare riposare in frigo un paio d'ore prima di utilizzarla.
Trucchetto: appena la pasta frolla è ben impastata formare un panetto e schiacciarlo un po'. Poi metterlo tra due fogli di carta da forno e stenderlo con il mattarello, fino a un'estensione di poco inferiore a quella che ci servirà per la tortiera. In questo modo sarà assai più facile stendere l'impasto dopo che avrà riposato (e quindi si sarà rassodato) in frigo.
Preparare la crema di ricotta
Per prima cosa scolare bene la ricotta dal proprio liquido.
In una ciotola e utilizzando una frusta, mescolare bene la ricotta con lo zucchero, le uovo, la cannella, la scorza dell'arancia e la fecola.  A questo punto, se si desidera, si aggiungeranno le gocce di cioccolato fondente (facoltativo).
Comporre il dolce
Stendere l'impasto su un foglio di carta da forno. Adagiare l'impasto nella teglia da crostate e ritagliare la pasta in eccesso, conservando la rimanenza.
Bucherellare la pasta con una forchetta e spalmare uno stato di marmellata di arance. Poi versarvi sopra la crema di ricotta livellandola.
Con il tagliapasta ritagliare le strisce di frolla avanzata a formare delle losanghe. Infornare per 40 minuto a 180 gradi. Lasciare raffreddare prima di servire coperto di zucchero a velo.

1 commento:

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF