26 dicembre 2017

SOUPE À L’OIGNON GRATINÉE (ZUPPA DI CIPOLLE)

Più che una ricetta questa è una celebrazione... perchè un piccolo bistrot di Parigi ci è rimasto nel cuore, e con esso tutti i cibi squisiti che abbiamo assaggiato. Celebriamo quindi la soupe à l’oignon gratinée del Bistrot des Vosges a Parigi, nel Marais.

Capitate qua, come dice De Gregori, "per rabbia o per amore" io e la mia piccola a festeggiare il suo decimo compleanno, abbiamo trovato un posticino molto molto... parigino, dove davvero ancora oggi ogni tanto vanno i nostri pensieri...

Ingredienti per 4 persone
8 cipolle dorate di media grandezza
60 g burro
2 l di brodo vegetale (fatto con sedano, carota, cipolla)
250 g formaggio Gruyère DOP
8 fette di pane rustico
sale, pepe

Procedimento
Affettare sottilmente le cipolle e metterle in una pentola capiente con il burro. Farle imbiondire a fiamma bassissima, devono appassire per circa 20 minuti. Aggiungere a questo punto il brodo e lasciare cuocere a fuoco dolce per 1 ora o anche più, finché le cipolle saranno quasi cremose, dopodiché salare e pepare. Scaldare il forno a 200° e disporre su una griglia le fette di pane. Farle tostare su entrambi i lati e poi disporne due in ogni cocotte che si useranno per servire. Versare sopra il pane la zuppa di cipolle e completare con il gruyère grattugiato. Infornare le 4 cocotte a 180° per 10 minuti, sino a che il formaggio non si sarà sciolto e avrà formato una crosticina croccante in superficie. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF