23 dicembre 2017

CHEESECAKE AI MIRTILLI

Hai presente quando vai a fare la spesa e non trovi l'ingrediente base per fare ciò che avevi in mente?? Insomma, se vuoi fare un cheesecake alle more... minimo minimo servono le more... E invece niente more! E così ho ripiegato sui mirtilli. Ma attenzione: ci sono mirtilli e mirtilli.... Ci sono quelli selvatici: piccolini, neri neri, che macchiano i denti... ma soprattutto dolcissimi e succosi, che si trovano magari in qualche botteghina in montagna; e poi ci sono quelli che si trovano al supermercato: belli grassocci ma che quasi quasi non sanno di nulla... Ecco, ci siamo capiti: poco colore e poco sapore... La conclusione, per non avere un dolce poco saporito, seppure bellissimo, è stata quella di aggiungere una bella cucchiaiata di marmellata di mirtilli...
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)
200 g biscotti tipo Digestive
90 g burro fuso
250 g ricotta
170 g di yogurt greco
200 ml panna fresca
600 g mirtilli freschi (4 vaschette)
4 cucchiai zucchero a velo
1 cucchiaio marmellata di mirtilli
1 bustina vanillina
8 gr fogli di gelatina
fiori eduli per decorare
Per la base
Rompere i biscotti direttamente nel mixer e frullarli insieme al burro fuso. Rivestire il fondo di una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, schiacciando i biscotti perché il fondo sia omogeneo e livellandoli con il dorso di un cucchiaio. Porre la tortiera in frigorifero per l'intera durata della preparazione (la ricette non prevede la cottura neanche della base).
Per la cheese cream
In una ciotola riunire la ricotta, lo yogurt greco, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglina. Mescolare con una frusta per amalgamare poi unire la marmellata.
Riunire 250 g di mirtilli in un contenitore dai bordi alti e frullarle con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema omogenea. Trasferire il tutto in un colino a maglie fitte e colarlo con il dorso di un cucchiaio direttamente sulla crema alla ricotta, finché non saranno rimasti solo i semi. Mescolare con cura per amalgamare.
Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciarveli per 10 minuti.
Nel frattempo montare la panna (lasciandone da parte un paio di cucchiai) ed incorporarla al composto con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla.
Fare sciogliere la gelatina in una casseruola insieme ai due cucchiai di panna fresca. Unirla al composto e mescolare velocemente con una spatola in modo da amalgamare.
La composizione finale
Versare il ripieno sulla base di biscotti e porre in frigorifero per 3-4 ore o comunque fino a quando la cheesecake si sarà rassodata. Trascorso questo tempo (e comunque subito prima di servire) eliminare il cerchio e decorare la superficie del dolce con i mirtilli e i fiori eduli.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF