20 dicembre 2016

BISCOTTI "NERI" AI MIRTILLI ROSSI E ZENZERO

Che meraviglia: è appena arrivato un pacchettino da D-Mail "Idee utili e introvabili" ed ecco qua un bello stampo per biscotti da teglia! E come non provarlo subito?
Ma in realtà non è che sia stata proprio una mia idea: le amiche di Honest Cooking hanno creato un progetto di collaborazione a tema "Biscotti natalizi" ed ecco qua! Tutte le ricette dell'iniziativa Honest Christmas Cookies by Dmail potete trovarle qui: http://honestcooking.it/articoli/honest-christmas-cookies/

Lo spunto quindi è nato da una farina per "Pizza nera" ai 7 cereali che avevo in casa ovviamente per la pizza, ma pensavo potesse essere adatta anche a dei biscottini non proprio raffinati. Quindi ecco qua l'idea: un biscotto un po'rustico, ingentilito però dai mirtilli rossi essiccati e dall'aroma speziato dello zenzero candito...
Ingredienti (x circa 50 biscottini)
250 g farina 00
125 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
3 g bicarbonato
50 gr mirtilli rossi essiccati 
40 gr zenzero candito

Tagliare il burro a pezzetti e impastarlo con la farina, lo zucchero a velo e l'uovo. Poi aggiungere i mirtilli e lo zenzero tagliato a pezzettini piccoli.
Formare una palla, avvolgerla in un poco di pellicola e lasciare in frigo un ventina di minuti.
Nel frattempo scaldare il forno a 180 gradi, in modalità "statico".
Riprendere l'impasto e con l'aiuto dello stampo ritagliare tutte le formine, adagiandole di volta in volta su un foglio di carta forno.
Infornare per circa 15 minuti e lasciare raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF