17 ottobre 2016

TORTA DI UVA E FICHI

Senza dubbio il dolce perfetto per la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno: una tortina semplice ma particolare, vista la presenza delle mandorle che danno un che di croccante, abbinati alla frutta fresca autunnale.
Attenzione: le dosi sono per una tortiera piccolina: io ho usato quella quadrata 20x20. Penso che per una tortiera classica da 24 cm di diametro andranno calcolate 1,5 delle dosi.

Ingredienti (per una tortiera piccola quadrata 20x20 cm)
80 gr burro
120 gr zucchero semolato
2 uova
100 gr mandorle pelate

70 gr farina
1/2 bustina lievito vanigliato
100 gr uva rosata senza semi
5 fichi freschi
sale
1/2 bicchiere lattef

Frullare le mandorle finemente fino ad ottenere una farina.
Disporre il burro ammorbidito a fiocchetti in una ciotola e lavorarlo con un cucchiaio di legno fino a renderlo molto morbido e cremoso. Aggiungere lo zucchero semolato e mescolare ancora fino a ottenere una crema spumosa.
Unire a burro e zucchero le uova, una alla volta, le mandorle frullate, la farina mescolata con il lievito e setacciata, il sale e lavorare bene per non formare grumi. Aggiungere un mezzo bicchiere di latte per ottenere una crema più fluida.
Lavare molto bene e asciugate i fichi e gli acini d'uva. Eliminate i piccioli e la pelle dei fichi, tagliarli a metà e quindi a tocchetti. Unire la frutta al composto e mescolare per amalgamare impasto e frutta fresca.
Versare il composto preparato in uno stampo di 20 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata (o imburrato ed infarinato), mettere la torta in forno già caldo a 180° C e cuocere per circa 50 minuti. Per verificare la cottura infilare uno stecchino al centro del dolce: dovrà uscire asciutto.
Togliere la torta dal forno, lasciarla raffreddare, eliminare lo stampo e metterela in un piatto. Spolverizzare con zucchero a velo e servire decorando, a piacere, con qualche pezzetto di fico e qualche acino d'uva rosata.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF