25 ottobre 2016

TORTA DI FRAGOLE E ROBIOLA

La torta di fragole e robiola è un dolce soffice, profumato, goloso e leggero. Perfetta per la colazione o la merenda, questa meravigliosa torta di fragole è resa soffice dalla robiola, profumata dal limone e leggera dall'olio di oliva. Dunque, una torta senza burro, a base di farina integrale, che vi conquisterà per il sapore delicato e la sua consistenza morbida! 
Ingredienti (per una tortiera di Φ 24 cm)
130 g robiola
200 g zucchero di canna integrale
50 g olio di oliva delicato
3 uova
50 g farina di riso
200 g di farina integrale
90 g latte
la scorza grattugiata di un limone bio
16 g di lievito per dolci
300 g di fragole fresche
una manciata di mandorle a lamelle

Lavorare la robiola con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche o la planetaria, fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporare anche l'olio e le uova e continuare ad amalgamare. Incorporare anche le due farine, il lievito e il latte. Profumare con la scorza grattugiata del limone.
Lavare e asciugare le fragole, tagliarle in pezzi grossi (lasciarne da parte 4 o 5 per la decorazione) e infarinarle passandole nella farina di riso. Sbatterle in un setaccio per eliminare la farina in eccesso. Aggiungere le fragole all'impasto mescolando delicatamente con una spatola. Versare l'impasto nella teglia rivestita di carta da forno.
Decorare la superficie con le fragole rimaste tagliate e fettine, una spolverata di zucchero di canna e una manciata di mandorle a lamelle.
Cuocere la torta a 175-180 gradi per circa 45 minuti.
Sfornarla e lasciare raffreddare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF