10 dicembre 2014

PIE CRUST

Nei miei soggiorni negli USA sono arrivata alla conclusione, peraltro piuttosto ovvia, che cucinare un cibo in due parti diverse del mondo non dà necessariamente lo stesso risultato. Più precisamente mi riferisco al fatto che alcuni ingredienti non possono essere gli stessi. Facciamo un esempio: se vogliamo fare un tiramisù troveremo le uova, lo zucchero, forse il mascarpone, più o meno in tutto il modo, ma i Pavesini no!!

Oppure al contrario: gli Americani per fare la base del cheesecake usano i Graham Crackers, che somigliano moltissimo (ma non sono) alle nostre Digestive... Addirittura guardate qua cosa si trova al super: la base già pronta per cheesecake: la "ready crust" ovviamente a base di Graham:





Dopo l'estate scorsa, in cui ci eravamo goduti un sacco di "pies" fatte come si deve, mi ero ripromessa di fare anche a casa in Italia qualche "pie", con qualche ripieno tipico americano, come la "Rhubarb strawberry pie".
In Wisconsin avevo appunto preparato la marmellata di fragole e rabarbaro, che avevo pubblicato qua, ma appena rientrata ho regalato i vasetti a qualche cara amica, per cui non ne è rimasta per farci la torta.

L'impegno però c'era stato, non si può negare, perchè prima di partire mi ero anche comprata il classico "pie plate": lo stampo da pie con i bordi smerlati. 
Ma ieri Sigrid del "Il cavoletto di Bruxelles" ha pubblicato la sua "Pumpkin pie", riportando la ricetta perfetta per fare la "pie crust", la pasta da pie. Si è aperta quindi la via delle pie anche a casa nostra e... magia magia.... Ho scoperto che è di una facilità incredibile, non solo nell'impasto ma soprattutto nell'utilizzo!! E' un impasto tipo brisé, che non si sbriciola come la frolla, ma si stende alla perfezione. Infine si tratta di un impasto neutro, quasi salato, che contrasta divinamente con il contenuto dolce della torta.
Riporto pari pari la sua ricetta, che dice di aver preso da Bubby's, un locale che ha come sottotitolo "Defending the American table (also, we steal recipies from grandmas)": insomma ricette tipiche americane rubate alle nonne....


Ingredienti

240 gr farina 00

150 gr burro freddo

1/2 cucchiaino sale

5-6 cucchiai acqua freddissima 

Sigrid scrive:
"Mescolare il sale con la farina. Tagliare il burro a cubetti di 1 cm, mescolarli con la farina poi, con due coltelli, sminuzzare il muro nella farina fino a ottenere piccoli grumi non più piccoli di lenticchie. A quel punto, aggiungere poco acqua per volta, mescolando con un cucchiaio, e fermarsi quando, compattandolo con le mani, l’impasto non si sfalda (attenzione a non aggiungere troppa acqua in una volta sola o avrete un impasto bagnato). Compattare in una palla, dividere in due, avvolgere di pellicola e tenere al fresco per un’ora."
Io in effetti ho messo sale e farina nell'impastatrice, ho aggiunto il burro freddo a cubetti e ho impastato aggiungendo poco per volta poca acqua freddissima.
Risultato perfetto....


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF