23 agosto 2014

FAGOTTINI DI ASPARAGI CON UOVA DI QUAGLIA

Questa preparazione è proprio speciale, per un'occasione speciale, quando si deve presentare qualcosa di buono ma un po'insolito...
Il bello è che i fagottini (o almeno la pasta) si possono preparare anche il giorno prima o addirittura congelare e tirarli fuori poco prima del necessario. Si tratta di un sacchettino di pasta fresca tipo lasagne, ripieno di asparagi e ricotta al cui interno però è racchiuso un... uovo di quaglia!
Ingredienti (per 4 persone)
per la lasagna
200 gr farina
2 uova

(oppure 8 sfoglie per lasagne, meglio se secche)
per il ripieno
300 g ricotta
100 g asparagi 
2 uova medie
8 uova di quaglia
40 g parmigiano grattugiato
1 noce di burro
sale
pepe
materiale: ramequin di ceramica (io ho usato gli stampini da creme caramel ma sono un po' troppo piccoli)

per la lasagna
Per preparare le lasagne si dovrà impastare nel modo classico la farina con le uova, tirando poi la sfoglia fino allo spessore più sottile.
Altrimenti si potranno acquistare le sfoglie già pronte, ma in ogni caso sarà meglio scottarle in acqua bollente, perché altrimenti risulteranno troppo secche e rigide.
Cuocere le sfoglie in acqua bollente salata per circa 5-7 minuti, poi metterle a scolare su un canovaccio asciutto.
Ritagliare dei quadrati della larghezza della sfogliatrice (se ne dovranno ottenere almeno 8).
per il ripieno
Lavare gli asparagi ed eliminare la parte legnosa del gambo. Tagliarli a pezzetti e saltarli in padella per qualche minuto insieme al burro e un pizzico di sale. Raccogliere la ricotta nel mixer insieme alle uova, sale, pepe, parmigiano e gli asparagi. Frullare il tutto per ottenere una crema densa e omogenea.
per la composizione
Imburrare i pirottini di ceramica, incrociarvi due sfoglie di pasta e farcirle per metà con la crema di ricotta e asparagi, utilizzando una sac à poche.
Sgusciare un uovo di quaglia al centro del ripieno e ricoprire con un’altra metà di ripieno. Sigillate le estremità della pasta con due stuzzicadenti e spennellare la superficie con del burro fuso e cospargere con parmigiano.
Infornare i fagottini a 180 gradi per circa 15 minuti, eliminare gli stuzzicadenti e servire.

2 commenti:

  1. Tres chic maman! Davvero un piatto da ristorante stellato. Tu come stai? sei sempre negli USA? Come va li?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono sempre qua, e sempre con molto entusiasmo. Come vedi sono in relax, nel senso che finalmente ho il tempo di mettere un poco di ordine nelle mie ricette, nelle mie foto e anche... di non fare niente!! Un abbraccio a stelle e strisce!

      Elimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF