19 giugno 2014

UPSIDE-DOWN CAKE ALLE ALBICOCCHE

Il nostro bellissimo albicocco anche quest'anno ha dato il meglio di sé. Dopo 12 mesi eccoci di nuovo con un bel po' di albicocche meravigliose da smaltire.
Quindi niente di più semplice: andare su Google... Digitare "torta albicocche"... Andare su "Immagini" e... Via! Visto che si mangia prima con gli occhi che con la bocca, mi sono scelta delle belle foto, più che delle belle ricette!
Poi mi sono ricordata che alcune settimane fa ero stata attratta dalle ricette americane di torte "upside-down", che poi in italiano vuol dire "torta rovesciata" ma è così carino il nome inglese... Dà un po' l'idea di qualcosa "sottosopra". La ricetta è di Donna Hay, nota scrittrice australiana di libri di cucina, ripresa poi da varie foodbloggers italiane: io mi sono ispirata a "Un ciclone in cucina".
Ingredienti (tortiera antiaderente 24 cm)

per la base di albicocche
125 ml di acqua
200 gr zucchero
70 gr di burro
15 albicocche
per l'impasto
200 gr farina 00
1 bustina lievito per dolci
4 uova
225 gr zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
70 gr burro

Per prima cosa mettere a scaldare il forno a 175°.
Per preparare la base mettere in una teglia antiaderente lo zucchero, l'acqua e il burro, mescolare a far sciogliere sul fornello a fuoco medio e finché lo zucchero si sarà sciolto e si sarà ottenuto uno sciroppo ben dorato. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
Per l'impasto
Nel mixer con la frusta a velocità sostenuta lavorare le uova, lo zucchero e la vaniglia finché il composto sarà chiaro e denso. Unire la farina setacciata con il lievito e mescolare delicatamente. Infine unire il burro morbido.
Comporre il dolce
Tagliare le albicocche a metà, appoggiarle nel caramello con il lato tagliato verso il basso, una vicina all'altra. Versare l'impasto sopra la frutta e cuocere per 1 ora circa, facendo la prova stecchino.
Far riposare qualche minuto e rovesciare la torta su un piatto.
Servire tiepida con panna montata o gelato alla crema.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF