10 febbraio 2014

POLENTA CON ZUCCHINE E GORGONZOLA

Inizia la "mission svuota frigo" prima della settimana bianca, ma questa polenta è davvero gustosa... non solo come svuota frigo ma come preparazione in sè!

Ingredienti x 6
250 gr farina di mais
750 gr acqua
4 zucchine
1/4 cipolla bianca
olio evo
200 gr gorgonzola dolce
5 cucchiai parmigiano grattugiato
burro, sale e pepe


Per prima cosa preparare la polenta. io ho usato la farina fioretto e l'ho cotta nel microonde. Il procedimento è semplice e non impegnativo: mettere la farina in un contenitore di vetro insieme all'acqua e a un cucchiaio da té di sale. Mettere nel microonde per 4 minuti a 700 W; poi estrarre e girare bene con un mestolo di legno. Mettere di nuovo nel microonde per 5 minuti a 700W e infine mescolare di nuovo. Eventualmente se risultasse troppo morbida mettere nel microonde ancora un paio di minuti.


Nel frattempo pulire le zucchine e tagliarle a fiammifero, tipo le patatine fritte: io ho usato questo bellissimo attrezzino appena acquistato dal Lidl: la sostanza è che i pezzetti vengono belli uguali l'uno con l'altro.
Affettare finissimo la cipolla e farla soffriggere in 4 cucchiai d'olio. Unire le zucchine, salare, pepare e far cuocere senza coperchio per 15 min.

Imburrare una teglia antiaderente e versarvi la polenta.
Cospargere con il gorgonzola a cubettini.
Coprire con tutte le zucchine e infine spolverare con il parmigiano.
Infornare a 200 gradi per 20 min finché' non sara' gratinata.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF