21 giugno 2014

GNOCCHI DI PATATE

Avevo una rimanenza di "patate rosse di Colfiorito" che ormai erano un po' ridotte al lumicino, per cui le ho messe a bollire e le ho lasciate a raffreddare. Al rientro erano proprio alla temperatura giusta per essere schiacciate per cui...
Ingredienti (x 6 persone)

1 kg patate
450 gr farina 0 (o anche più)
1 uovo intero

Cuocere le patate in acqua bollente salata per 40' oppure nella pentola a pressione per 15'.
Sbucciare le patate e passarle allo schiacciapatate. Unire la farina, un pizzico di sale e infine l'uovo. Iniziare ad impastare unendo "tanta farina quanta ne prende" ovvero aggiungendo la quantità necessaria per avere un composto che non si appiccica alle dita.
Formare dapprima dei filoncini e poi tagliare gli gnocchi, disponendoli via via su una tavola di legno spolverata di farina in modo che gli gnocchi non si attacchino.
Cuocere in acqua bollente salata e scolare con una schiumarola in modo che non si schiaccino.

1 commento:

  1. Che buoni!!! Io mangerei gnocchi ogni giorno! Degna fine per le patate vecchie!! Ciao buona domenica!

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF