6 aprile 2014

INSALATA DI RINFORZO

Se provate a digitare su Google "Insalata di rinforzo" troverete che tutti i post inziano così: "L’insalata di rinforzo è un piatto tipico della tradizione natalizia napoletana. che non manca mai nelle case campane, sulle tavole allestite per il cenone della Vigilia di Natale." Ora, visto che siamo ad Aprile, non è che proprio siamo in atmosfera natalizia, tuttavia è una ricetta comodissima per quando si deve andare a una cena con tante persone e non si sa cosa portare. Il bello è che è OPPORTUNO prepararla il giorno prima, o anche due, per cui va super-bene quando siamo a corto di tempo, ma ci possiamo anticipare. Il colore di questa insalata è molto invitante, bellissimo su un buffet.
Ingredienti
1 cavolfiore non troppo grande
una manciata di olive nere di Gaeta
150 gr peperoni sott'aceto
100 gr capperi sotto aceto
50 gr cetrioli sott'aceto
50 gr acciughe sott'olio
olio extravergine di oliva
aceto di vino o limone

Per prima cosa tagliare il cavolfiore a cimette; poi tuffarlo in acqua bollente salata finché sarà morbido ma ancora croccante: ci vorranno 10-15 minuti. Poi scolarlo in un colapasta e lasciarlo raffreddare. 
Su un tagliere affettare per primi i peperoni a striscioline e metterli da parte; poi mettere tutti gli altri ingredienti sul tagliere, ben scolati da olio e/o aceto (lasciando intero qualcosa di tutto) e tritarli con una mezzaluna.
Assicurarsi che le cime di cavolfiore si siano ben raffreddate, poi condire con i peperoni e il trito misto, e infine guarnire con qualche cappero e oliva.
In una ciotolina a parte preparate una vinagrette con 4-5 cucchiai d'olio e 3 di aceto e infine versarla con un cucchiaio sull'insalata di rinforzo. Servite a temperatura ambiente.

2 commenti:

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF