21 marzo 2014

TORTA MORBIDA AL CACAO E YOGURT GRECO

Ogni tanto mi domando come si faceva fino a un po' di tempo fa, quando non c'era internet, a trovare le ricette per smaltire ciò che c'è in frigo. Mi spiego meglio. Ieri sera avevo delle care amiche (mamma e bimba) a cena per cui volevo fare una tortina, ma veloce, e avevo in frigo dello yogurt greco da smaltire. Le mie amiche sono golosette per cui ho pensato al cioccolato quindi... Google: yogurt + greco + cacao amaro (perché a me si sa che la cioccolata non piace) ed ecco là la ricetta! Ecco, dico, come si faceva un tempo??
La ricetta che ho trovato è quella di "Dolci a go go", poco poco modificata per smaltire tutto lo yogurt che era un po' di più e riducendo quindi il burro...
Ingredienti (x una tortiera 24 cm)
300 gr yogurt greco (0,1% grassi)
250 gr zucchero
3 uova
100 gr farina
90 gr cacao amaro
90 gr di burro fuso
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale

Questa volta la torta l'ho fatta a mano perché l'impasto è molto morbido e si fa velocemente in una  ciotola senza sporcare l'impastatrice...

In una ciotola mescolare con una frusta lo yogurt con lo zucchero e un pizzico di sale.
Unire quindi le uova una alla volta, mescolando continuamente.
Unire poi la farina, il cacao e il lievito ben setacciati.
In ultimo unire il burro fuso e versare in una teglia imburrata e infarinata a 180° per 30 minuti. Fare la prova stecchino ricordando che la torta rimarrà comunque umida e morbida.
Lasciate intiepidire la torta prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF