1 marzo 2014

PANBAULETTO AI 5 CEREALI

Via via, quando dobbiamo portare dei panini per esempio in viaggio, compro il "Panbauletto" del Mulino Bianco, che, tra tutti, mi sembra il... meno peggio. Insomma, il pancarré va bene per i toast, ma così nudo e crudo proprio non si può! Il Panbauletto bianco gli somiglia fin troppo, invece quello ai cereali è un po' più... accettabile. Certo, meglio un pezzo di schiacciata appena sfornata ma quando non si può... eccolo là.
Ora che ho scaricato l'immagine per questo post scopro che nel frattempo i cereali sono diventati addirittura 8 quindi a occhio doveva essere un po' che non lo compravo ;))

Comunque: cercavo un'idea per fare un pane da conservare a fette nel congelatore, così da usarlo sia per la merenda di scuola, che per le emergenze o anche appunto per dei panini da viaggio. Allora ecco qua la ricetta dello Ziopiero, che casca a fagiolo con il mio licoli. La preparazione è comodissima: si impasta prima di cena (diciamo verso le 18.30), poi dopo cena si mette negli stampi da plum cake, si fa lievitare tutta la notte e al mattino si inforna. Comodo no?

Ingredienti per due forme da plumcake di formato 28x13x10cm :
180 gr licoli
585 gr acqua
430 gr farina bianca 00
520 gr di farina integrale (o farine miste)
12 gr di sale
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaio semi di girasole

1 cucchiaio semi di zucca
Rinfrescare il licoli un paio di volte prima di procedere con la preparazione
Una volta passato il tempo per il rinfresco del licoli mettere tutti gli ingredienti nell'impastatrice, alternando via via un po' di acqua e un po' di farina, fino ad esaurimento. Dopo l'ultima parte di acqua unire i semi prima dell'ultima farina.
Impastare il tutto e lasciare riposare un paio d'ore.
Attenzione: a fine impasto la massa sarà comunque un po' umida, per cui per trasferirla negli stampi sarà difficile prenderla in mano ma ci si dovrà aiutare con una spatola.
Ungere due stampi da plum cake in cui suddividere l'impasto, riempiendoli non oltre la metà.
A essere precisi a me è avanzato dell'impasto quindi ho dovuto ricorrere ad un terzo contenitore, per cui, per la prossima volta, voglio provare quest'altra dose un po' ridotta diciamo a 5/6 della quantità di licoli (da 180 a 150 grammi di licoli) secondo le seguenti quantità:
150 gr licoli
487 gr acqua
358 gr farina bianca 00
430 gr di farina integrale (o farine miste)
10 gr di sale
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaio semi di girasole

1 cucchiaio semi di zucca

Mettere gli impasti a lievitare tutta la notte, coperti con un canovaccio.
Al mattino infornare a 220° per 30-35 minuti.
Lasciare raffreddare i panbauletti su una gratella e affettarli almeno due ore dopo averli sfornati.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF