27 febbraio 2014

COTOLETTE IMPANATE AL PARMIGIANO

Ovvero... PARMESAN-CRUSTED CHICKEN

Questa ricetta, nella sua semplicità, non sembra neanche una ricetta americana. Davvero, come dice il sito di Martha Stewart su cui l'ho trovata "that's great even on busy weeknights" (cioè che si può tranquillamente fare anche per cena in un giorno feriale...). In effetti non è che una cotoletta di pollo, ma con una panatura home made che risulta piuttosto spessa, lasciando il pollo morbido e succoso. La ricetta prevedeva white sandwich bread (cioè del normale pancarrè bianco), ma io avevo appena fatto un pancarré ai 5 cereali (che pubblicherò a breve) per cui ho usato quello e... che ve lo dico a fare? Fa la differenza!
Infine, sempre sul sito della Martha, era prevista una salsina a base di limone, burro e senape, ma mi rifiuto persino di trascriverla perché a me non piace la senape e meno che meno le salse sulle cotolette (e, se permettete, il blog è mio e ci scrivo solo cosa mi piace, oh!).


Passiamo quindi alla ricetta.


Ingredienti
6 fette di pancarrè ai 5 cereali
50 gr parmigiano grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo fresco
sale grosso
pepe macinato
1 uovo
4 fette di petto di pollo
olio d'oliva
Tagliare il pane a cubetti e metterli in un robot da cucina, frullandolo con il parmigiano, il prezzemolo, il sale e il pepe fino a formare briciole piuttosto fini. Trasferire la miscela in una ciotola poco profonda. In un'altra scodella sbattere l'uovo.
Uno alla volta, immergere ogni cotoletta di pollo nell'uovo, sgocciolarla bene e poi impanare bene nella miscela di pangrattato, premendo le briciole con fermezza.
Coprire il fondo di una larga padella antiaderente con l'olio e scaldarlo a fuoco medio. Cuocere le cotolette fino a cottura girandole delicatamente anche 2 o 3 volte.
Servirle calde.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF