4 febbraio 2014

TORTA DI MELE SENZA IMPASTO

E' la decima volta che richiamo la mia influenza dei giorni scorsi, probabilmente perché, come si dice a Pisa "l'ho presa secca", nel senso che mi sono ammalata bene bene. Tuttavia, pur annebbiata dai fumi del Tachiflu... mi sono finalmente goduta una puntata de "La prova del cuoco". Sì, perché, di fatto, gli unici periodi della mia vita in cui me la sono potuta guardare sono stati i mesi delle mie maternità e ormai è passato un po' di tempo. Ma, come se lo avesse saputo (cioè che io ero connessa e che adoro le torte di mele) Anna Moroni ha preparato... una torta di mele! In verità lei l'ha chiamata "Mele in forno con crema" ma come titolo mi sembrava un po' come dire "mele cotte" cosa che richiama l'ospedale (insieme al pollo lesso e al purè... ;)). Invece la meraviglia che si ottiene è una torta morbida che ricorda forse piuttosto un clafoutis.
Alla ricetta di Anna Moroni ho apportato alcune modifiche: ho dimezzato il burro ed eliminato le scaglie di mandorle.

Ingredienti
4 mele Smith verdi 
40 g burro (nella ricetta originale 80 gr... buhhh!!)
80 g zucchero semolato
4 uova intere
250 g latte intero 
40 g farina “00”un pizzico sale
zucchero a velo 
scaglie di mandorle (facoltativo)

Sbucciare le mele, dividerle ognuna in 4 spicchi e poi ciascuno spicchio in 2-3 fette; versarli in una teglia antiaderente da forno insieme al burro e metà dello zucchero e cuocere per 5 minuti, girando. Le mele si dovranno insaporire ma non cuocere: 5 minuti sono più che sufficienti. Togliere dal fuoco e ordinare le mele in modo che non si sovrappongano.
In una ciotola mescolare con una frusta le uova, il latte, la farina, lo zucchero rimasto e un pizzico di sale; poi versare il composto sulla base di mele.
Infornare a 200 °C per 30'.
Cospargere di zucchero a velo e servire tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF