23 maggio 2013

GNOCCHI ALLA ROMANA AGLI ASPARAGI

Questa ricetta me la sono proprio inventata da sola, seppure poi ho scoperto di non essere certo la sola ad averci pensato. In questa "scarsa" primavera gli asparagi sono comunque niente male, per cui l'altro giorno ne avevo comprati due mazzetti con circa una ventina di asparagi piuttosto fini ciascuno, e da lì l'idea di farmi gli gnocchi, un po' come avevo già fatto con gli Gnocchi alla romana con i broccoli. Tuttavia la ricetta parte proprio dalla "mia" ricetta degli gnocchi alla romana, che mi sembra del tutto perfetta in sé, quindi anche questa modifica ne è una degna derivazione.
Passiamo quindi alla sostanza.
 
Ingredienti
2 mazzetti di asparagi, meglio se piuttosto fini
750 gr latte
750 gr acqua di cottura degli asparagi
250 g di semolino
60 g di burro + quello per la teglia
sale e pepe q.b.
100 g parmigiano grattugiato
2 tuorli d'uovo
pangrattato

Il primo passo necessario è quello di pulire benissimo gli asparagi con una spazzolina o una spugnetta ruvida (nuova), visto che l'acqua di cottura diventerà poi un ingrediente della preparazione.
Lessare gli asparagi fino a cottura in acqua fredda, salare l'acqua con un cucchiaio da minestra; fare attenzione a non abbondare con l'acqua in modo che sia comunque abbastanza concentrata: vista l'evaporazione in cottura partire da 1,1-1,2 l d' acqua. A cottura ultimata staccare le punte e metterle da parte.
Unire il latte a 750 gr dell'acqua di cottura e quando sta per bollire fare cadere a pioggia il semolino mescolando vigorosamente. Continuare a cuocere, sempre mescolando, a calore basso per circa 10 minuti fino a quando si forma una polenta abbastanza densa.
Togliere dal fuoco, aggiungete il burro, il sale, i tuorli e metà del parmigiano. Unire infine all'impasto circa una ventina di asparagi tagliuzzati.
Mescolare vigorosamente, regolare il sale e rovesciare l'impasto su un piano inumidito con dell'acqua. Livellare il semolino e fare in modo che non sia alto più di 1 cm.
Usando una formina del diametro di 4 cm (io uso sempre i bicchierini da liquore...) tagliare prima tutte le forme degli gnocchi. Imburrare una pirofila e fare un primo strato con tutti gli avanzi del ritaglio dei tondi degli gnocchi. Cospargere qua e là con altri pezzetti di gambo di asparagi, parmigiano e fiocchetti di burro. Poi coprire con gli gnocchi tondi disposti un po' a scaletta e ripetere di nuovo cospargendo con parmigiano e fiocchetti di burro e anche un po' di pangrattato; da ultimo distribuire le punte più belle degli asparagi.
Mettere in forno caldo a 200 gradi fin quando gli gnocchi non saranno caldi ed il formaggio dorato.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF