22 novembre 2012

PATATE AL CARTOCCIO

Di questa ricetta mi piace l'idea di base delle patate cotte nel cartoccio: semplice, veloce, light. Certo, il requisito light sparisce sempre di più a seconda della farcitura, ma anche solo con un filo d'olio d'oliva sono squisite!

Ingredienti
patate medie (contarne un paio a persona perchè vanno come il pane...)
prosciutto cotto o pancetta stesa
provola o scamorza o provolone piccante a fette
olio extravergine di oliva
sale
alluminio
 
Lavare molto bene le patate e asciugarle: non togliere la buccia. Avvolgerle una per una in carta di alluminio. Sistemate le patate al cartoccio sulla leccarda del forno già caldo a 200° e cuocere per circa 50 minuti, o comunque fino a quando, bucandole con uno stecchino, saranno morbide ma sode.
Terminata la cottura, aprire i cartocci senza rompere l'alluminio e fare raffreddare una decina di miuti; poi togliere la patata dal cartoccio ed eliminare la buccia.
Praticare su ogni patata 3 tagli paralleli al lato più corto ricordando di non arrivare troppo in fondo per evitare che i pezzi si separino. Salare e farcire ogni taglio con il formaggio e il prosciutto o la pancetta.
A questo punto mettere di nuovo ogni patata nel suo cartoccio e infornare la teglia per altri 5 minuti. Servire immediatamente con un filo di olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF