21 novembre 2012

GIRELLO DI VITELLO GLASSATO

La più grande scoperta di questa ricetta è il "girello di vitello". Perchè nella mia memoria c'era il girello della nonna Silvana, ma me lo ricordavo molto morbido e con le fettine che avevano un diametro molto piccolo, tipo 7-8 cm. Ultimamente avevo acquistato il girello, sì, ma di manzo, che, per quanto buono, non aveva nè la morbidezza, nè la dimensione della fetta tipo quelle della nonna. Poi l'altro giorno un flash al banco della carne della Coop: il girello, sì, ma di vitella: ecco: è lui!!! A questo punto ho pensato di tirar fuori dai miei foglietti in stand-by questa ricetta, che a dire il vero parlava di "roast beef" glassato, ma secondo me alla fine non rimane rosa dentro quindi roast-beef per me non è!


Ingredienti
1 girello di vitella di latte circa 1/2 kg
4 carote
4 cucchiai d'olio evo
sale
zucchero di canna


Sbucciare le carote e lessarle in acqua non salata fino a che saranno ben morbide. Schiacciare le carote con una forchetta. In un tegame (io ho usato quello con rivestimento in ceramica) rosolare le carote schiacciate per circa 5 minuti, poi unire la carne dopo averla salata in superficie. Rosolarla per 5 minuti su tutti i lati, poi portare a cottura: ci vorranno circa 30 minuti. Via via bagnare con il brodo in cui si sono lessate le carote.
Scaldare il forno a 200°.
Spostare la carne in una pirofila coperta con metà del fondo di cottura e coprirla con il sugo rimasto. Spolverare la carne con due cucchiai di zucchero di canna.
Infornare sotto il grill per 10 minuti o comunque fino a quando la carne risulterà caramellata.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF