13 novembre 2012

BISCOTTI ALL'AVENA 3 CON MIRTILLI ROSSI E ZENZERO

Ho preso questa ricetta da Giulia, ma poi, per un imprevista assenza dei mirtilli rossi, la prima volta li ho preparati senza zenzero candito e con l'uvetta. Il risultato è stato ottimo, specialmente inzuppati nel Vin Santo... Poi, con una certa dedizione, sono andata a cercare zenzero candito e mirtilli rossi e anche in questo caso il biscotti sono venuti squisiti, in particolare per quel piccantino dello zenzero candito (trovato da Myosotis, negozio bio)...

Ingredienti
140 gr farina 00
150 gr fiocchi d’avena (mignon)
115 gr burro a temperatura ambiente
90 gr zucchero di canna
115 gr zucchero semolato
1 uovo a temperatura ambiente
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
120 gr mirtilli rossi disidratati
40 gr zenzero candito
(oppure 150 gr uvetta)

Con la frusta piatta della planetaria ammorbidire il burro e aggiungere gli zuccheri e il sale e mescolare bene fino a quando non diventerà più chiaro. Unire l’uovo e mescolare altri 2-3 minuti.
Tagliuzzare finemente lo zenzero candito e accendere il forno a 180ºC.
Aggiungere la farina, il lievito e il bicarbonato ed amalgamare quanto basta. Poi, fuori dall'impastatrice, unire l’avena, i mirtilli rossi e lo zenzero mescolando bene con una spatola da cucina.
Formate a mano delle palline grandi come una noce; poi appiattirle delicatamente con il cavo della mano e porle sulla carta da forno gia’ preparata (si otterranndo due teglie). Infornare per circa 12-14 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF