28 ottobre 2012

GRATIN DI PATATE ALLE ERBE AROMATICHE

Ancora una volta, come qua, ho preso spunto da Piccoli e grandi contorni" della collana "Il meglio di Sale &Pepe", sempre per la cena di compleanno della Bionda. Ricetta di veloce esecuzione e successo assicurato: trovatemi qualcuno a cui non piacciono le patate!!!
Ingredienti per una teglia 20x30 cm
1 kg di patate
200 g di Gruyère o Emmentaler
2 uova
1 dl latte fresco
1 dl panna fresca
un mazzetto di timo
un mazzetto di prezzemolo
30 g di burro
noce moscata
sale
pepe
 
Dopo averle pulite, lavate ed asciugate, tritare le erbe aromatiche con la mezzaluna.
Grattugiare il formaggio con una grattugia a fori grossi.
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette di 2-3 mm di spessore. Dopo aver imburrato una pirofila, si coprire il fondo con uno strato di patate e spolverizzarle con un pizzico di sale, erbe aromatiche e Gruyère. Proseguire ripetendo gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, tenendo da parte un cucchiaio di formaggio.
In una ciotola mescolare il latte con la panna, un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e una macinata di pepe; da ultimo aggiungere nella stessa ciotola le uova (sbattute a parte).
Versare il composto così ottenuto sulle patate, cospargere la superficie con il Gruyère tenuto da parte e cuocere il tutto in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti, finché tutto il liquido sarà assorbito e la superficie risulterà dorata.

1 commento:

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF