31 ottobre 2012

ANGEL CUPCAKES

Visto l'avanzo di 8 albumi delle 8 uova usate per la Creme brulee, e visto anche che avevo finito le merendine per la scuola per le bimbe, ho trovato questa ricettina per utilizzare gli albumi avanzati. La consistenza dell'impasto è quella del pan di spagna, con la differenza che l'interno è bianco bianco, anzichè giallo, visto appunto che non ci sono tuorli. Come mi suggeriva Giulia, poi, con questa ricetta "abbraccio" definitivamente i cupcakes per "mollare" i muffin che alla fine rimangono sempre un po' più "rustici" se non addirittura stopposi...

Ingredienti (x 11 cupcakes)
8 albumi
100 gr zucchero semolato
100 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Per prima cosa accendere il forno a 180° e predisporre i pirottini nella teglia da muffin.
Montare gli albumi a neve compatta con le fruste elettriche (o, meglio, con il Kitchenaid). Nel frattempo setacciare il lievito con lo zucchero.
Quando gli albumi saranno quasi montati aggiungere il mix di zucchero e lievito a cucchiaiate, continuando a montare.
Poi, a mano, con l'aiuto di una spatola, aggiungere la farina incorporando delicatamente. Suddividere il composto nei pirottini e infornare per 15-20 minuti.
Per vedere se sono pronti vale sempre la "prova stecchino", ma anche premere leggermente con un dito: se riprende subito la forma, saranno cotti al punto giusto.
A questo punto, spegnere il forno e lasciarvi i cupcake chiusi dentro per 5 minuti. Poi aprire a fessura e lasciare raffreddare completamente.
Si possono mangiare così come sono, ma anche aprendoli in due e spalmandoli con un velo di Nutella o marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF