16 luglio 2012

LEMON POLENTA CAKE DI NIGELLA LAWSON

Una tortina proprio niente male, che Nigella ha preparato e io come sempre mi sono appuntata su foglietto. In realtà avevo già fatto un'ottima Torta al limone qualche mese fa: anche in quel caso era una torta inglese, adatta per l'ora del thè. Si somigliano molto, ma questa versione è molto particolare per non contiene farina di grano bensì solo farine di mais e di mandorle, quindi assolutamente "gluten free". Il risultato è molto "ruvido" quasi granuloso, e per questo davvero particolare. Inoltre in estate può anche essere messa in frigo e offerta bella fresca... I bimbi l'hanno apprezzata molto, ma, come al solito, anche i grandi...

Ingredienti (x xx persone / tortiera diametro cm) 
200 gr burro morbido
200 gr zucchero semolato
200 gr mandorle
100 gr farina di mais per polenta tipo fioretto
1 1 ⁄ 2 cucchiaini lievito in polvere (gluten-free se richiesto)
3 uova
2 limoni
125 g di zucchero a velo
Il primo passo è quello di tritare le mandorle molto finemente, a meno che non si abbia già la farina di mandorle: a tale proposito ho notato che la farina di mandorle costa più del doppio delle mandorle spellate, per cui non ne vedo la convenienza. Mescolare bene la farina di mais con il lievito e la farina di mandorle.
Nel mixer sbattere il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio. Procedere poi unendo alternativamente un po' di farine seguita da 1 uovo, poi ancora farine e il secondo uovo e così fino al terzo uovo, sempre continuando a mescolare.
Da ultimo unire la scorza dei limoni. Versare il composto in una teglia infarinata e imburrata (ovviamnete con farina di mais se necessario): io ho usato lo stampo di silicone, quindi niente imburramento.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti. In ogni caso, quando la torta sarà cotta al punto giusto inizierà a distaccarsi un po' dai lati dello stampo.
Spremere i limoni e filtrare il succo; metterlo in un pentolino e scaldarlo sul fuoco con lo zucchero a  velo finchè questo non si sarà sciolto.
Pungere la parte superiore della torta con uno stizzicadenti o uno spaghetto, poi versare delicatamente e con l'aiuto di un cucchiaio tutto lo sciroppo caldo sulla torta. Lasciare raffreddare bene.

1 commento:

  1. interessante... praticamente non ce n'e' di farina tradizionale, solo quella di mandorle e quella di mais. Sarei curiosa di assaggiarlo, sembra proprio goloso.

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF