30 maggio 2012

CHEESE CAKE ARANCE E ZENZERO CON FAVE DI CACAO

OVVERO... LA TORTA DEI MIEI PRIMI 40 ANNI
Mi sono proprio piaciuta: questa è la torta che ho portato in ufficio stamani e, devo dire, ha riscosso un ottimo uccesso. L'idea è nata al contrario, cioè avevo trovato al Carrefour una bellissima confezione chiamata "DOLCEFRUTTA ARANCE ZENZERO" a marchio "Sanabios" ovvero una composta senza zuccheri aggiunti, rigorosamente bio e dovevo trovare un modo per utilizzarla.

L'idea del cheesecake è stata più o meno immediata, ma il tocco finale è stato quello di fare la base con biscotti "Grancereale al cioccolato con fave di cacao". Il mix è perfetto, equilibrato dolce-amaro.
Mi dispiace per qualcuno perchè il dolce ero troppo buono e... chi ne ha prese due fette, chi si è divisa la rimanenza... il Capo è rimasto senza!!! Ma provvederò, giuro, a rifarla, personalizzata!!

Ingredienti (x una tortiera diametro 24 cm)
per la base
una confezione di Grancereale al cicoolato con fave di cacao
100 gr burro
2 cucchiai zucchero semolato
per la crema
400 gr di Philadelphia YO
250 gr ricotta
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
per la copertura
un barattolo di "DOLCEFRUTTA ARANCE ZENZERO" (o in assenza, un barattolo di confetture di arance amare bio)
Per la base
Nel mixer frullare i biscotti; poi unire il burro fuso nel micoonde e lo zucchero; comprimere bene sul fondo di uno stampo a cerniera. Mettere in frigo finchè non si è finita le preparazione del resto.
Per la crema
Dopo aver ripulito il mixer versarvi il Philadelphia e la ricotta, unire la vanillina e lo zucchero. Frullare finchè tutto sarà cremoso e unire le uova, una alla volta.
Trasferire tutto sopra la base fredda. Cuocere il dolce in forno caldo a 180° per 40 minuti, fino a che il cheesecake risulterà dorato in superficie. Lasciare raffreddare il dolce prima di procedere alla spalmatura della marmellata.
Per la copertura
Spalmare la confettura di arance e zenzero nello spessore desiderato (non troppo...).

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF