18 marzo 2012

FLAN DI FINOCCHI

Ingredienti x 10 sformatini:
4 finocchi
40 gr parmigiano grattugiato
sale & pepe
2 uova
per la besciamella:
30 gr burro
30 gr farina
300 gr latte
noce moscata
sale
burro per gli stampi

per la salsina:
100 gr fontina valdostana
20 gr burro
2 cucchiai latte
pepe

Mondare i finocchi e tagliarli a pezzi. Lessarli in acqua bollente salata o al vapore, quindi scolarli e lasciarli in un colapasta, in modo che tutta perdano l’acqua in eccesso. Frullarli, raccogliendo la purea in una ciotola.
Nel frattempo preparare la besciamella sciogliendo il burro in un tegame, aggiungendo la farina e poi il latte; mescolare a fuoco dolce fino all’addensamento della salsa, poi aggiungere il sale e la noce moscata grattugiata, quindi spegnerte il fuoco.
Aggiungete la besciamella alla purea di finocchi; poi unire i formaggio grattugiato e i due rossi d’uovo, tenendo gli albumi da parte; amalgamare gli ingredienti quindi aggiustatr di sale e pepe.
Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli delicatamente al composto di finocchi con una spatola di gomma, stando attenti a non smontare la preparazione.
Imburrare gli stampini e riempirli con il composto ottenuto; cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Per la crema di formaggio: mettere il formaggio a pezzetti dentro ad un tegame a fuoco bassissimo e aggiungete il latte e il burro fino a formare una crema più o meno densa, a seconda dei gusti.
Sfornare gli stampini e capovolgerli sui piatti da portata, così da estrarre i piccoli sformati; versarvi sopra la crema di formaggio. Servire immediatamente.
Nella foto è quello a destra, l'altro è uno "Sformatino di broccoli e porri"

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF